ANNO 14 n° 88
''Ilco, ora non devi abbassare la guardia''
Pasqualini chiede il massimo nell'anticipo serale al Palamalè con Sora
21/03/2014 - 18:07

VITERBO - Sarà una serata di grande basket quella che attende gli sportivi appassionati e gli amanti della palla a spicchi in questo primo sabato di primavera. Un appuntamento doppio da non perdere, che domani, sabato 22 marzo, certamente richiamerà al PalaMalè un gran numero di supporters della pallacanestro locale impegnati a sostenere prima le ragazze della A2 femminile e poi i biancostellati della DNC. Si comincia, quindi, alle 18,30 con l’incontro della Poule retrocessione di serie A2 femminile in cui la Defensor sarà impegnata sul parquet del Palazzetto di via Monti Cimini contro la Carpedil Salerno. Alle 21, poi, sarà la volta della ILCO Stella Azzurra, che affronterà Pallacanestro Sora nella decima giornata di ritorno del campionato nazionale DNC. Due momenti di grande sport che meritano la presenza di un folto e caloroso pubblico assiepato sugli spalti del PalaMalè.

Blindato ormai il terzo posto con l’importante vittoria di sette giorni fa a Cagliari contro gli isolani di Olimpia, la Stella va quindi alla ricerca di altre due punti casalinghi contro Sora, penultima forza del girone ma reduce da un rinfrancante successo contro il fanalino di coda Vis Nova. Laudoni e compagni cercheranno il colpaccio in trasferta per tentare di ottenere un migliore piazzamento rispetto alle altre coinquiline nella griglia di coda, perciò quella di domani sera per la Stella non sarà una gara da sottovalutare, soprattutto perché i ciociari già nell’incontro d’andata - deciso comunque già nelle battute iniziali del match e mai in discussione per la ILCO - dimostrarono seppur nella sconfitta di essere squadra mai doma e di avere le potenzialità per tirare qualche brutto scherzo alle avversarie. Potrebbero considerare Viterbo un’ultima spiaggia.

''Non sarà una gara facile e lo sappiamo – spiega il coach della Stella, Pierpaolo Pasqualini -, anche perché sinceramente non riteniamo l’organico di Sora inferiore a quello di altre squadre con più punti. Le giornate sono sempre di meno e a loro servono punti, perciò verranno qui col coltello fra i denti. Da parte nostra serve il giusto approccio per non incappare in un passo falso, ne siamo coscienti e mi aspetto dalla mia squadra una gara bella e intensa come quella di Cagliari''.

Mancano quattro gare alla fine della stagione prima della lotteria play off e per coach Pasqualini si tratta di tutte gare da provare a vincere. ''Ogni nostra avversaria da qui alla fine giocherà con forti motivazioni – continua -, Sora perché cerca di risalire in classifica, Luiss si gioca ancora il campionato, con la Fortitudo sarà derby e i derby sono sempre storia a sé, e Tiber punta all’accesso ai play off. Tutte squadre che hanno ancora obiettivi da raggiungere, perciò saranno tutte difficili da affrontare. Noi tenteremo di vincerle tutte e vedere dove saremo arrivati alla fine, così da fare qualche conto in vista dei play off''.

Il secondo posto è ancora alla portata della Stella Azzurra? ''E’ certamente possibile raggiungerlo – conclude – ma sarà comunque difficile. Noi facciamo la nostra strada in questa fase finale della stagione, tentando di fare bottino pieno. Solo al termine di queste ultime quattro gare tireremo le somme''. Questi i giocatori convocati per l’incontro di domani sera contro Sora: Francesco Basili, Matteo Brunelli, Fulvio Candido, Giacomo Chiatti, Valerio Giganti, Francesco Gori, Andrea Meroi, Marco Ottocento, Simone Rogani, Tommaso Rossetti. Arbitrano l’incontro Eugenio Roberti e Dario Di Gennaro di Roma. Palla a due sabato 22 marzo alle ore 21 al PalaMalè di via Monti Cimini.






Facebook Twitter Rss