ANNO 14 n° 89
In cammino sulle vie dell'esilio di santa Rosa, pioggia di adesioni
31/08/2014 - 16:07

VITERBO - Numerose le adesioni, arrivate agli organizzatori, per l'iniziativa 'In cammino sulle vie dell'esilio di santa Rosa', organizzata dall'associazione culturale Take Off, che si terrà nelle domeniche 7, 14 e 21 settembre prossimi.

Si tratta della rievocazione dell'esilio, imposto dal podestà di Viterbo a Santa Rosa, avvenuto poche settimane prima della sua morte avvenuta il 6 marzo del 1251, attraverso un percorso che unisce le città di Viterbo, Soriano nel Cimino, Vitorchiano, con rientro a Viterbo nell'ultima tappa. Un itinerario di rara bellezza, tra boschi, sorgenti e castelli medioevali.

Tra le diverse adesioni, appare subito significativa e rappresentativa, quella di Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa, che si è impegnato per domenica 7 settembre, come fece la Santa patrona più di sette secoli e mezzo fa, a percorrere a piedi e con lo zaino in spalla i primi 18 chilometri, quelli che separano Viterbo e Soriano nel Cimino. Il Sodalizio patrocinerà anche l'intera manifestazione. Sarà un'occasione 'a caldo', per Massimo Mecarini, per rispondere alle curiosità dei partecipanti circa il ruolo dei Facchini e per riflettere sull'esperienza del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, quest'anno straordinariamente più 'lungo' di 500 metri attraverso Via Marconi, e sul merito del Sodalizio per aver fatto riconoscere ufficialmente, dal 4 dicembre scorso, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco.

Adesione al 'Cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa' anche da parte della bravissima attrice Laura Antonini che, durante alcune soste della passeggiata, allieterà i partecipanti con nuove storie e racconti.

Hanno già dato conferma di partecipazione, come sempre, anche i volontari dell'associazione 'Cavalieri del Soccorso – Città di Viterbo', presieduti da Enrico Corsini e coordinati da Paolo Matteucci, che, tra i loro diversi scopi sociali, hanno anche quello di collaborare all'organizzazione ed alla gestione del servizio pubblico di emergenza sanitaria.

Appoggio e incoraggiamento all'iniziativa anche da parte dell'Amministrazione provinciale di Viterbo, presieduta da Marcello Meroi, che si è fatta carico della segnatura e della mappatura GPS, e anche della realizzazione di cartine topografiche, dell'intero percorso.

Patrocinio al 'Cammino sulle vie dell'esilio' anche da parte dell'Associazione Gea – Gestione e Educazione Ambientale, presieduta da Azzura Benedetti, che è ideatrice e promotrice del 'Bosco didattico del Cimino', realizzato all'interno della Tenuta Sant'Egidio. Una proprietà, quest'ultima, che si estende per circa 100 ettari di bosco, sulle pendici circostanti Soriano nel Cimino, tra alberi monumentali, grotte, sorgenti e affioramenti rocciosi che conferiscono all'area un elevato interesse naturalistico. La presenza della chiesetta della Trinità, del Campanile di Sant'Egidio e dei seccatoi per le castagne posti lungo gli antichi sentieri dei carbonai, inoltre, conferiscono alla Tenuta anche un forte interesse storico e culturale.

La passeggiata naturalistica e religiosa godrà anche del supporto diretto di Manuela Feliziani e di Giuseppe Tiberi, due preparatissime guide turistiche facenti parte dell'A.G.Tur. – Associazione Guide Turistiche della Provincia di Viterbo.

Formali patrocini anche da parte dei comuni di Viterbo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano.

L'itineario, culturale e naturalistico, sarà organizzato nel seguente modo:

Domenica 7 settembre 2014

Appuntamento a Viterbo in Piazza San Francesco ore 8 per partire a piedi in direzione di Soriano nel Cimino. Iscrizioni e prenotazioni cestini per il pranzo in loco. La partenza è prevista dopo la Santa Messa e dopo la benedizione impartita da padre Agostino Mallucci con la reliquia di San Francesco conservata all'interno della basilica. Lunghezza del percorso 18 km circa - Tempo di percorrenza: 7 ore circa

Domenica 14 settembre 2014

Appuntamento a Soriano nel Cimino Piazza Vittorio Emanuele ore 8,00 per partire in direzione di Vitorchiano. Iscrizioni e prenotazioni cestini per il pranzo in loco. Lunghezza del percorso 20 km circa - Tempo di percorrenza: 7,30 ore circa

Domenica 21 settembre 2014

Appuntamento a Vitorchiano sotto il Palazzo Comunale ore 8,00 per partire in direzione di Viterbo. Iscrizioni e prenotazioni cestini per il pranzo in loco. Lunghezza del percorso 15 km circa - Tempo di percorrenza: 6 ore circa. 

Queste tre meravigliose giornate di trekking naturalistico religioso, da non perdere, prevedono la possibilità di partecipare anche a una o due giornate soltanto. In ogni località, prima della partenza, ci sarà la possibilità di effettuare l'iscrizione e di prenotare un cestino per il pranzo. Per i collegamenti tra le tre località Viterbo, Soriano e Vitorchiano, sarà possibile usare il trenino Met.Ro. (ex Roma Nord) al costo di circa un euro. Il percorso a piedi è di media difficoltà con strade bianche, mulattiere e sentieri nel bosco. E' consigliato un abbigliamento adeguato (scarpe chiuse e vestiti a 'cipolla') e una piccola scorta di acqua.






Facebook Twitter Rss