ANNO 14 n° 107
In migliaia all'ottava edizione del Vulci Festival
L'assessore Sacconi: «Durante il festival visite al parco in crescita del 35%»
20/08/2014 - 15:00

Oltre 5 mila presenze al parco archeologico e naturalistico per l'ottava edizione del 'Vulci Festival', la rassegna musico-culturale di Montalto di Castro, che l'assessorato alla cultura ha organizzato per l'estate 2014.

Un successo sopra ogni aspettativa che ha visto esibirsi artisti, ballerini e gruppi musicali del calibro di Mannarino, Giovanni Allevi, Rossella Brescia, Vanessa Gravina, l'Orchestraccia e i Deproducers.

 

«Dopo 5 anni dall'ultima edizione - afferma l'assessore alla cultura e grandi eventi Eleonora Sacconi - abbiamo deciso di puntare nuovamente sul Vulci MONTALTO DI CASTRO - Festival, come volano di promozione turistica anche per il parco stesso, ampliando la rassegna che per la prima volta è approdata anche per le vie di Montalto marina e Pescia Romana.

La scelta ha portato i suoi frutti: grazie alle tante presenze ai concerti, alla pubblicità che ha avuto l'evento sui media regionali e nazionali come Repubblica, Corriere della Sera, Messaggero e Rai, i nomi del Parco archeologico e naturalistico di Vulci e di Montalto di Castro hanno riecheggiato nella penisola per quasi due mesi. Questo ha portato ad un aumento vertiginoso di presenze sia al parco che sull'intero territorio: in particolare proprio il parco ha beneficiato di un aumento di visite del 35% nel periodo del Festival.

L'amministrazione comunale - continua Eleonora Sacconi - ha deciso di puntare, anche con risorse proprie, su questo format che era stato chiuso inspiegabilmente nel cassetto nel 2009, poiché il turismo artistico culturale può e deve essere volano di sviluppo per il nostro paese, che in quanto a cultura, storia ed arte non ha nulla a che invidiare a nessuno.

Ringrazio altresì Atcl, nelle persone di Sandro Berdini e Luca Fornari - conclude l'assessore Sacconi - con i quali abbiamo instaurato una grande collaborazione basata sulla reciproca fiducia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e non abbiamo intenzione di fermarci».

«Dopo essere stati gli unici ad ospitare le 'Residenze Culturali' nel nostro teatro - aggiunge il sindaco Sergio Caci - il ritorno del Vulci Festival costituisce un altro tassello allo sviluppo culturale che vogliamo dare al nostro territorio. Il lavoro svolto dall'assessore Sacconi in questi primi due anni è senza dubbio un valore aggiunto alla nostra amministrazione. Il connubio con Atcl sta facendo conoscere il nome di Montalto di Castro in tutta Italia e le parole di apprezzamento più volte espresse dall'assessore alla cultura regionale Lidia Ravera sono la prova che la nostra strategia di sviluppo turistico culturale sta navigando a vele spiegate».

 

 

 

 

Facebook Twitter Rss