ANNO 14 n° 118
Inaugurati i corsi di tiro con l'arco
Si terranno il sabato pomeriggio nei centri sportivi comunali
10/10/2014 - 12:25

RONCIGLIONE - Inagurati i corsi di tiro con l'arco. ''Un'iniziativa originale  - ha commentato il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli - che il Comune di Ronciglione accoglie con entusiasmo, perché oltre a permettere ai cittadini di avvicinarsi ad un'arte antica come il tiro con l'arco, amplia l'offerta sportiva dei nostri Campi Sportivi. Personalmente, sono sempre felice quando le associazioni propongono attivamente iniziative che arricchiscono il territorio ed il paese di Ronciglione. Quando Comune ed associazioni lavorano in sinergia, si possono raggiungere grandi risultati''.

Il taglio del nastro per i primi due corsi lo scorso 4 ottobre presso i Centri Sportivi Comunali, ottenendo un grande riscontro di pubblico. Un successo già preannunciato, quando gli ideatori dei corsi – facenti capo alla Nobile Contrada Abboccatore – avevano presentato la disciplina durante la Notte Bianca del 23 agosto, e poi lo scorso 14 settembre, in occasione della Nobile Giornata dello Sport. Giornata in cui il sindaco Giovagnoli, il comandante dei Vigili Urbani e i delegati allo Sport e al Turismo, hanno scoccato 'la prima freccia' aprendo ufficialmente le iscrizioni ai futuri arcieri.

Entusiasta dell'iniziativa anche il consigliere delegato allo sport, Sesto Aramini: 'Con i corsi di tiro con l'arco l'offerta sportiva di Ronciglione si è ampliata ed arricchita. I miei complimenti alla Contrada Abboccatore per l'idea avuta di promuovere nel nostro paese una disciplina affascinante ed educativa come il tiro con l'arco. Una novità che i cittadini hanno apprezzato molto ed accolto con grande entusiasmo''.

I corsi di tiro con l'arco sono suddivisi in due turni, un primo turno dalle 15 alle 17 ed un secondo turno dalle 17 alle 19, con un numero massimo di sei allievi a corso. Durante le due ore di lezione, vengono forniti all'allievo i principi fondamentali di tecniche di tiro e norme di sicurezza, con il rilascio di un attestato al termine dei cinque incontri previsti per diventare arciere. L'attività è organizzata dalla National Soccer School, che si avvale, per la realizzazione dei corsi, del Tecnico di Secondo Livello Enzo Sammartino, iscritto all'albo FITARCO. Insieme al suo team di tecnici di primo livello, Sammartino ha impostato il susseguirsi delle lezioni/incontri in moduli precisi, che consentono all'allievo di assimilare in maniera più stabile i gesti da eseguire e le sensazioni da provare, e ritrovarle più facilmente di tiro in tiro.

L'adesione raggiunta fin ora, ha spinto gli organizzatori a predisporre un nuovo corso che partirà il 15 novembre, sempre di sabato pomeriggio; mentre un ulteriore corso è in cantiere, con giorni ed orari diversi, e sarà rivolto a coloro che non possono frequentare il sabato.

Tanti i progetti previsti anche per il prossimo anno, con corsi all'aperto durante la bella stagione. Un'offerta sportiva ricca e nuova per Ronciglione, che permette a chiunque, tra i 9 ed i 99 anni, di avvicinarsi ad una disciplina nobile, elegante, che insegna il rispetto per l'avversario, l'autocrontrollo e la costanza nel raggiungimento degli obiettivi, tanto nello sport quanto nella vita.







Facebook Twitter Rss