ANNO 14 n° 111
Inaugurato l'Auditorium
Santa Agnese a Vitorchiano
La Mostra icone “piccole opere d’arte” sarà aperta fino al 15 agosto
08/08/2011 - 10:48

Sabato 6 agosto 2011 a Vitorchiano si è inaugurato di nuovo, dopo 11 anni, l’Auditorium comunale. E’ una bellissima sala barocca dove oltre ad essere utilizzata per conferenze, concerti, mostre, ecc.. il Sindaco Nicola Olivieri ha annunciato che sarà anche utilizzata, per chi lo vorrà, per celebrare il rito del matrimonio civile. La sala quindi è praticabile, ma i lavori di restauro sono appena iniziati.

Molto discutibile la scelta di una pedana in legno, assolutamente estranea all’architettura della sala, che va a nascondere quasi l’intera totalità del bel pavimento originale. La pedana è stata giustificata per nascondere fili e impianto di riscaldamento, ma fortunatamente l’intervento sembra facilmente rimovibile e nuove e più corrette soluzioni potrebbero far riportare alla luce la pregevole pavimentazione in peperino e cotto per restituire il fascino dell’integralità di un ambiente ancora unico per il suo stato di naturale di conservazione. Presto si spera anche di rivedere le stupende tele ricollocate nelle loro sedi originali, sopra i tre altari.

Entrando nella sala gli altari sono situati uno nel lato destro, uno nel lato sinistro e il maggiore di fronte. Ora, queste meravigliose tele, dopo essere state restaurate anni fa, sono ancora appese nella sala consiliare.

Altra meraviglia da riscoprire, restaurare e valorizzare è l’antico organo posto nella cantoria sopra l’entrata all’interno dell’auditorium, da sottolineare è anche la particolare acustica dell’ambiente che permette di esaltare al massimo le sonorità di questi antichi strumenti.

In occasione di questa apertura si è inaugurata sempre all’interno dell’Auditorium comunale anche una bellissima mostra di Icone Sacre con un concerto di musica antica e sacra promossa dall’associazione culturale “Centro studi ricerca e diffusione musicale” patrocinata dal Comune di Vitorchiano.

Le icone sono realizzate dall’artista romana Isabella Bianchini. (L’artista Affascinata dal Restauro su tela collabora con Everardo Pavia a Via Margutta, lavora ai disegni per tessuti con Paolo Farkas a Como, si dedica alla Grafica pubblicitaria con Carlo Theodoli a Roma, e studio della tecnica di composizione grafica al computer (Apple) con Makoto Izawa, autore di innumerevoli realizzazioni di loghi e manifesti per il Coni e altri enti).

La mostra sarà aperta fino al 15 agosto dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Le icone esposte “piccole opere d’arte” sono realizzate dallo studio della tecnica pittorica antica, con l’applicazione della materia decorativa a foglia d’oro per interpretare oggi l’icona, la vera immagine Sacra.

In omaggio al luogo l’artista ha onorato il patrono S. Michele Arcangelo rappresentandolo in più icone, cosa molto gradita in particolar modo ai visitatori vitorchianesi. La realizzazione concertistica dell’evento musicale è stato stupendamente interpretato al piano e al clavicembalo del maestro e compositore Massimo Bianchini e dall’ incantevole voce del soprano Maria Morena Lepri.

I canti accuratamente scelti spaziavano dalle “cantigas” di Alfonso X° a interpretazioni di brani di G. Caccini della Camerata de’ Bardi ed coreograficamente immersi nell’atmosfera rinascimentale e barocca con passi di danza e reverenze in stile.

Maria Morena Lepri, soprano. Artista viterbese laureata, diplomata in canto ed attualmente laureanda in canto e gestualità barocca. Ha seguito seminari, corsi e Mater Class con importanti docenti tra i quali Olivia Stapp, Ann English Santucci, L. Raffaelli, E. Di Matteo, Gloria Banditelli. E’ attiva come concertista presso numerose istituzioni, associazioni e in diverse formazioni di musica da camera. E’ insegnante di canto e gestualità medioevale e rinascimentale. Collabora attualmente con la scuola di musica “Piccola Opera” di Vitorchiano.

Massimo Bianchini, musicista e compositore. Laureato in pianoforte, in contrappunto fuga e composizione e in strumentazione per banda. E’ attivo come concertista e come compositore. Collabora con numerose Scuole di Musica e Associazioni Concertistiche. Da anni svolge un complesso lavoro di ricerca sulla didattica musicale, privilegiando l’aspetto compositivo e l’esperienza creativa nella formazione musicale. Attualmente è insegnate di composizione presso l’ UPTER a Roma ed é docente di pianoforte e composizione e musica d’insieme presso la scuola di musica “Piccola Opera” di Vitorchiano e presso l’associazione culturale “Il Geranio” a Roma.






Facebook Twitter Rss