ANNO 14 n° 88
Istituita a Canepina
la carta d'identitą
dei donatori di organi
L'iniziativa promossa dal Comitato S.
Corona, Avis, Aido, Admo e Comune
17/11/2014 - 00:00

CANEPINA - Tra qualche settimana, dopo l'approvazione dell'apposita delibera da parte del consiglio comunale, tutti i residenti a Canepina, al momento di chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, potranno indicare la volontà di donare gli organi che sarà riportata sul documento.

L'iniziativa è stata presentata sabato sera, alle 19, nel corso di una tavola rotonda nel salone delle conferenze del museo delle Tradizioni popolari, dal titolo quanto mai esplicativo: ''Eroi della vita - Donatori con carta di identità''. L'iniziativa, promossa dal Comitato Santa Corona 2014-2015, in collaborazione con le associazioni Avis, Aido e Admo, ha avuto il patrocinio della Regione Lazio.

Nel corso della tavola rotonda, i vari medici che sono intervenuti, tutti impegnati nei rispettivi campi a promuovere la donazione di organi e tessuti, hanno fatto il punto della situazione in provincia di Viterbo, dove operano delle vere e proprie eccellenze.

La tavola rotonda è stata presieduta da Mario Quintarelli, dirigente amministrativo della Asl di Viterbo, componente dell'ufficio di coordinamento donazione organi dell'azienda sanitaria, egli stesso donatore. Quintarelli, tra gli altri, ha ringraziato Paola Bastianelli, l'infermiera di Canepina che ha lavorato settimane per l'organizzazione e la riuscita dell'incontro insieme con il Comitato Santa Corona e le altre associazioni di volontariato.

I lavoro sono stati chiusi dal consigliere regionale Enrico Panunzi. ''Esprimere in vita il consenso alla donazione dei propri organi - ha detto Panunzi, che oltre 20 anni fa fu tra i promotori dell'Aido a Canepina - è una scelta di civiltà ben sintetizzata nello slogan 'un donatore moltiplica la vita'. Auspico – ha concluso – che i giovani di Canepina aderiscano in massa a questa iniziativa''.

La serata è proseguirà con una cena nella cantina di Santa Corona organizzata dallo Comitato 2014-2015.






Facebook Twitter Rss