ANNO 14 n° 88
La Ceramica Flaminia
premiata col Ceramics
Design Award al Cersaie
27/09/2014 - 02:46

CIVITA CASTELLANA - ''Un prodotto puntuale che aggiunge un ulteriore step di sviluppo a una brand identity guidata da un cuore unitario, un concept solido, e una storia in continua evoluzione''. Con questa motivazione la Ceramica Flaminia di Civita Castellana è stata una delle aziende insignite con l'Adi Ceramics Design Award, il premio nato dalla collaborazione fra Adi (Associazione per il design industriale) e Cersaie per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano fra quelli in esposizione alla Fiera.

Il Cersaie di Bologna, svolto dal 22 al 26 settembre, è un delle più importanti fiere del mondo dedicata al bagno e alla ceramica. Un evento di carattere internazionale che richiama ogni anno i più importanti brand del settore e oltre 100mila visitatori tra architetti, rivenditori e semplici curiosi.

Da una parte quindi i padiglioni dedicati al mondo dell'arredo bagno e dei sanitari, con le ultime novità in fatto di stile e tecnologia. Dall'altra l'eccellenza (soprattutto italiana) della ceramica con piastrelle dai disegni classici a le superfici in gres più innovative che replicano trame e pattern degli altri materiali.

Il Ceramics design award permetterà ai prodotti delle sette aziende premiate al Cersaie 2014, tra le quali la Flaminia, di partecipare alla pre-selezione per il prestigioso Adi Design Index 2015.

La giuria che ha selezionato le sette aziende era composta da Carlo Branzaglia (presidente Adi delegazione Emilia Romagna), Oscar Colli (direttore della rivista ''Il bagno oggi e domani'') e Silvia Stanzani (desinger).

Alla cerimonia, tra gli altri, ha preso parte Emilio Mussini, presidente della commissione attività promozionali di Confindustria Ceramica, il quale ha sottolineato come il premio rimarchi il concetto basilare: ''L’industria non avanza senza il design e il design non è nulla se nessuno lo produce''.

Parlando del Cersaie, Mussini ha aggiunto: ''Questa fiera si pone a livello internazionale come principale vetrina per novità e tendenze dell’abitare contemporaneo ed è un luogo imprescindibile per essere informati sulle tante novità in termini di piastrelle di ceramica, di sanitari e di rubinetterie. Per questo motivo - ha sottolineato - è un vero piacere rinnovare la collaborazione con Adi per questo premio che mostra oggi i suoi frutti più graditi, quelli che daranno lustro e riconoscimento a sette aziende che fra i 900 espositori di Cersaie si sono distinte per l’innovazione di prodotto e contenuto di design''.

Oltre alla Ceramica Flaminia sono state premiate: la Ceramica Fioranese, Azzurra Ceramica, Florim Ceramica, Tagina Ceramiche d’Arte, Rubinetterie 3M e infine l’azienda Hom con Piastrella sinterizzata.






Facebook Twitter Rss