ANNO 14 n° 109
Medioera 2014
Al via la V edizione
del festival della
cultura digitale
23/04/2014 - 14:38

VITERBO (fla.lud) – Prenderà via mercoledì 30 aprile alla Sala Regia la V edizione del festival di cultura digitale Medioera. Una cinque giorni di incontri e iniziative che si susseguiranno dal pomeriggio alla tarda serata. Ospiti del calibro di Alec Ross, il senior advisor del Segretario di Stato Hillary Clinton, e Hila Oren, amministratore delegato di Tel Aviv Global City, ma anche Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucarelli e Carlo Infante, si alterneranno sul palco per approfondire, arricchire e anticipare tematiche legate alle più innovative tecnologie in diversi ambiti. Ma non mancheranno anche aperitivi digitali, passeggiate, il #droneraduno e l’extrafestival, queste ultime grandi novità dell’edizione 2014. Edizione che è stata illustrata stamattina in una conferenza stampa.

Presenti stamattina anche il sindaco Leonardo Michelini, l’assessore comunale alla Cultura Tonino Delli Iaconi e l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Giuseppe D’Angelo. Tutti d’accordo nel definire il festival “una manifestazione di spessore che rivoluziona la cultura digitale a Viterbo, un evento ricco che affronta l’evoluzione sotto diversi punti di vista, da quello della comunicazione a quello del lavoro e che valorizza il nostro territorio”. Ma Medioera non è solo per i giovani. “E’ un festival che si rivolge a tutti – ha puntualizzato il sindaco – e che serve ad accrescere la percezione della nostra città, sotto il profilo dello sviluppo, dell’investimento e della riconoscibilità. Una città che non riesce a innovarsi non ha futuro e trovo che far svolgere il festival a Viterbo, che ha una lunga storia alle spalle, significhi in un certo modo una prosecuzione di quello che hanno costruito i nostri avi”.

Tornando al programma del festival, dopo i ringraziamenti di rito da parte del presidente dell’associazione Gioventù Protagonista Marco De Carolis, ecco intanto qualche numero. ''La prima edizione si è svolta nel 2010 a piazza San Carluccio – ricorda Claudio D’Angeli – e da quell’anno in totale sono saliti sul palco di Medioera 200 ospiti che hanno raccontato l’evoluzione digitale in 93 appuntamenti. Lo scorso anno sono stati in 35 a calcare la scena nella splendida cornice della Sala Regia. Ma per l’edizione numero 5 il festival si fa sempre più internazionale, grazie all’adesione di ben 6 ospiti stranieri”.

E’ spettato poi al direttore artistico di Medioera, Massimiliano Capo, ad entrare nei particolari del calendario 2015. Non prima però di aver ricordato Marco Zamperini, il funky professor che aveva chiuso l’edizione passata e che è venuto a mancare improvvisamente a ottobre scorso. Sarà un programma coi fiocchi quello che prenderà il via mercoledì prossimo, con un ventaglio di iniziative imperdibili. “Si comincia il 30 con il primo appuntamento realizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia, il talk show “Verso la vittoria: la prima guerra mondiale attraverso i filmati digitalizzati della Rai” proposto da Gino Roncaglia; si prosegue con l’incontro “Quale innovazione in Europa”, con gli europarlamentari Silvia Costa e Marco Scurria e si conclude in bellezza con uno dei panel più importanti di questa edizione, quello di Alec Ross. La chiusura della prima serata sarà invece del giornalista, blogger e conduttore tv Diego Bianchi che propone Gazebo @Medioera”. Il 2 si comincia alle 16 con “Ict e organizzazioni: le generazioni digitali al lavoro”, a cura di Alessio Braccini. Alle 18,30 l’incontro “Dai comizi elettorali ai social network, con Giampaolo Rossi, Gianpietro Mazzoleni, Paolo Guarino, Massimiliano Panarari, Sergio Ragone e Francesco Cutro. Si chiude in bellezza con Hila Oren con il panel “Tel Aviv – Cracking the innovation code”. Sabato 3 maggio sarà la volta di Francesco Facchinetti e Selvaggia Lucarelli che presenterà il suo libro “Che ci importa del mondo”. Domenica, infine, instawalk al centro storico e brunch''.

Il programma del primo maggio va a sé perchè dedicato a una delle novità più interessanti del festival 2015, il #droneraduno. A partire dalle 11 piloti, appassionati e curiosi si ritroveranno nel cortile di Palazzo dei Priori. “Si tratta di due telecamere HD – ha spiegato Mauro Rotelli – che registrano tutto dalla loro prospettiva”. Altra new entry è l’Extrafestival. Si terrà ogni sera a partire dalle 23, con Bar tour e, per sabato 3 maggio, anche il bagno di notte alle terme. “Abbiamo puntato molto sulle nostre eccellenze – ha concluso Rotelli. Una sorta di marketing turistico a costo zero per rilanciare e far conoscere le bellezze del nostro territorio”.

E stamattina non sono mancati gli effetti speciali, nonostante il festival non sia ancora iniziato. Oltre all’ invasione di SpiderMan a metà conferenza e la dimostrazione del drone in Sala del Consiglio, una conclusione da Oscar: selfie degli organizzatori con sindaco e assessori. 

 







Facebook Twitter Rss