ANNO 14 n° 89
La denuncia: ''Gravi inadempienze contrattuali al cantiere autostradale''
28/05/2014 - 15:31

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo.

''Eccellente intervento dell’ispettorato del lavoro al cantiere autostradale Civitavecchia Tarquinia.

Dopo settimane di accertamenti, sono state riscontrate gravi inadempienze contrattuali, a partire dall’eccessivo orario di lavoro alla mancata iscrizione alla Cassa Edile di Viterbo per diversi lavoratori.

Tutte anomalie che, come parte sindacale, abbiamo sempre evidenziato alla Sat Lavori, in qualità di contraente generale, il quale costatiamo oggi, non essere in grado di controllare le sue imprese affidatarie.

Impossibile ed ingiustificabile che un consorzio come la Sat Lavori, formato dall’eccellenza imprenditoriale italiana, non riesca a sapere come e quanto si lavori e cosa ancor più grave non sappia chi entra nei suoi cantieri.

Chiediamo, sempre alla Sat Lavori, di rispolverare i protocolli di intesa che ha sottoscritto in merito alla legalità e alla gestione del cantiere, con l’impegno di farlo rispettare a tutte le sue affidatarie.

I lavori di realizzazione del tratto autostradale è l’unico cantiere di una certa rilevanza in tutta la nostra provincia che doveva rappresentare non solo un opera di estrema importanza per quanto riguarda il sistema viario, ma anche un momento importante per quanto riguarda i risvolti economici sociali ed occupazionali, soprattutto in un momento di estrema difficoltà di tanti lavoratori del nostro territorio. Invece, a un anno di distanza dalla partenza dei lavori, riscontriamo una insignificante ricaduta occupazionale ed economica che viene che vissuta dal nostro territorio.

Chiediamo alla Sat Lavori di svolgere il suo vero ruolo da contraente generale e di far rispettare le regole contrattuali all’interno del cantiere e convocare immediatamente le Organizzazioni Sindacali e discutere dei protocolli sottoscritti''. 

Fabio Turco, segretario generale Filca Cisl Lazio Nord







Facebook Twitter Rss