ANNO 14 n° 110
La festa del vino e dei calanchi ai nastri di partenza
Da oggi al 13 agosto a Lubriano
24/07/2014 - 18:19

LUBRIANO - Con il “ Brindisi in Terrazza”, degustazione guidata di vini della cantina “Mottura” e “La Pazzaglia”, che si apre giovedì 24 luglio sulla terrazza naturale di Piazza S. Giovanni Battista, “Festa del vino della Valle dei Calanchi” di Lubriano.

La manifestazione che si svolge tra il 24 luglio ed il 13 agosto, è inserita nel programma delle “Feste del vino della Tuscia” circuito promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. Organizzata dalla Pro loco di Lubriano la festa propone tre degustazioni guidate, la prima il 24 luglio, il 1 e 13 agosto, che si svolgono sulle terrazze naturali del centro storico affacciate sulla Valle dei Calanchi che nell'occasione si trasformano in veri e propri salotti, da qui il nome “Brindisi in terrazza” e la “Festa della Torre”, una tre giorni 25 -26 -27 luglio, dove si possono assaggiare e assaporare le specialità che la cucina tradizionale Lubrianese propone, abbinata a grandi vini della Teverina.. Arrivata ormai alla XXII edizione la festa è realizzata nelle vie e piazzette dell'”Ortale” che conducono ai piedi della Torre Monaldeschi che per l'occasione viene aperta al pubblico e da cui si gode il suggestivo scenario della Valle dei Calanchi e di Civita di Bagnoregio.

Tre bellissime serate all'insegna del buon mangiare e del buon bere accompagnate da una serie di eventi musicali, tra cui il concerto degli “Anomala Vitis”, che ne fanno uno degli appuntamenti enogastronomici più frequentati della zona.

Alla “Festa del vino della Valle dei Calanchi” partecipano attivamente anche i ristoranti di Lubriano, “E poi Boh”, “Il Vecchio Mulino”, “Il Frantoio”, “l'Orchidea” e “Jovez”, che per l'occasione proporranno menu degustazione abbinati ai vini della Teverina.

Inoltre nei giorni di festa il museo naturalistico di Lubriano, “Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” e la sua scuola di apicoltura “C.D. Michener”,sarà presente con uno stand per informare i tanti visitatori sulle attività svolte.

Un programma ed una formula unica nel panorama delle “feste del vino della Tuscia”, che la Pro loco di Lubriano insieme all'Amministrazione Comunale, hanno fortemente voluto, per far si che anche le iniziative estive diventino manifestazioni inclusive che tengano conto di tutte le realtà presenti sul territorio.







Facebook Twitter Rss