ANNO 14 n° 88
La giovane Flaminia riparte da Puccica
Rossoblu in ritiro; tre i volti nuovi: Monteforte, Hiroshi Tashiro e Gnignera
26/07/2014 - 00:30

CIVITA CASTELLANA – (d.s.) La notizia è che si riparte da Lillo Puccica e dal gruppo che lo scorso anno ha raggiunto la salvezza consentendo alla Flaminia Civita Castellana di disputare il settimo campionato consecutivo tra i dilettanti. Un piccolo miracolo sportivo per il sodalizio civitonico che tutti gli anni riesce a trovare risorse umane ed economiche per proseguire l'avventura. E lo farà con il solito gruppo giovane composto da tanti under di belle speranze affidati alle sapienti mani di Puccica il quale ha il compito di sgrezzarli e farli diventare giocatori. Non è semplice ma lo scorso anno ci è riuscito con Greco e Minnucci (quest'ultimo è in procinto di accasarsi al Gubbio in Lega Pro). Si sono staccati tre tasselli dal mosaico (Gianluca Polidori, Marco Lattarulo e Matteo Minnucci), ne sono stati inseriti altrettanti: Matteo Monteforte (dalla Sorianese), Hiroshi Tashiro (dal Bolsena) e l'ex Viterbese Gianmarco Gnignera a cui si aggiunge Francesco Giulietti in prestito dalla società gialloblu. Per il resto è la squadra che ha fatto bene durante lo scorso campionato.

Puccica non fa fatica ad ammettere che qualche sirena è suonata (Arezzo su tutti) ed ha anche tentennato, poi ha scelto la Flaminia: ''Ho fatto una scelta in funzione di quello che mi si prospettava – spiega -. Ci sono state società che mi hanno cercato ma io ho sempre messo davanti ad ogni soluzione il progetto per lasciare Civita. Alla fine ci siamo visti con i dirigenti della Flaminia e ho preferito restare in una società che mi ha dato tanto e a cui ho dato tanto''.

Il suo sguardo è rivolto già al prossimo campionato: ''Fortunatamente rispetto agli altri anni, ho la possibilità di lavorare con un gruppo già costruito ed amalgamato. Non è semplice assemblare tutti i ragazzi e ripartire ex novo. Il mio entusiasmo resta intatto e con immenso piacere resto alla guida della Flaminia per proseguire un progetto iniziato la scorsa stagione''. Intanto ci sono da valutare gli under: ''Fino a domenica ci alleneremo a Monterosi e avrò la possibilità di valutare quali ragazzi possano rientrare nel nostro progetto. Per ora ce ne sono una decina in prova e dovrò fare una selezione''.

BORSINO - Secondo giorno di test fisici e clinici per la squadra allenata da Lillo Puccuca che sta svolgendo la prima parte della preparazione sul sintetico di Monterosi prima di trasferirsi (da lunedì prossimo) al Madami e dare avvio al ritiro precampionato. Per ora il gruppo dei convocati è abbastanza folto: sono in 32 agli ordini del tecnico di Capranica, ma già domenica ci saranno i primi tagli per quanto riguarda gli under. Ce ne sono 10 in prova e Puccica si riserva di valutare chi di loro ha le caratteristiche per proseguire l'avventura in rossoblu. La preparazione si sposterà a Civita Castellana da lunedì 28 luglio a sabato 2 agosto, quindi il trasferimento nelle Marche, precisamente ad Arquata del Tronto in provincia di Ascoli, dal 3 al 10 agosto. Definito il calendario delle amichevoli: il 30 luglio ad Assisi contro il Catanzaro, il 10 agosto contro la Sorianese, il 13 a Civita Castellana contro il Ronciglione United, il 17 ad Acquapendente contro la Vigor. Lo staff tecnico agli ordini di Puccica è composto dal preparatore dei portieri Andrea Secchiaroli e dal preparatore atletico Navuel Gomez.







Facebook Twitter Rss