ANNO 14 n° 114
La lotta contro l’impotenza passa per… le pari opportunità
18/03/2014 - 15:50

La battaglia contro l’impotenza e, più in generale, le disfunzioni erettili deve passare per le pari opportunità. E se lo hanno decretato gli addetti ai lavori, c’è da credergli.

All’inizio di marzo si è tenuta una conferenza patrocinata da Società Italiana di Andrologia (Sia), Società Italiana di Sessuologia Medica (Siams) e Società Italiana di Urologia (Siu) durante la quale è stato fatto il punto sulla salute sessuale dei maschi italiani. Che gli italiani soffrano di problemi di erezione è un dato di fatto: oltre tre milioni di maschi sono affetti da un deficit erettivo. Questa patologia, che tende a presentarsi in età adulta, è tuttavia in aumento tra i giovani a causa di cattive abitudini quali l’abuso di alcool o il fumo.

Se, da un lato, esistono terapie farmacologiche collaudate ed efficaci che risolvono le patologie che interessano la sfera sessuale, dall’altro è molto importante l’attività di prevenzione. Che, per gli uomini, non è così scontata. Lo spiega chiaramente il presidente Sia, Giorgio Franco: “Servirebbe una visita andrologica durante la pubertà e una verso i 18-20 anni. Il giovane è poco interessato a problematiche su fertilità e protezione dai tumori e, mentre i genitori sanno che le figlie vanno portate dal ginecologo per controlli, per i maschi non è la stessa cosa”. Fino a qualche anno fa sopperiva a questa carenza, almeno in parte, la visita militare. Questo appuntamento obbligatorio era, per i maschi, l’equivalente della prima visita ginecologia per le ragazze.

Oggi, invece, il lavoro di prevenzione è più difficile. Paradossalmente, come spiega Mario Maggi, presidente Siams, “potrebbero essere le donne a portare gli uomini dall’andrologo”, poiché che quando si presenta una disfunzione sessuale il problema è, solitamente, di coppia. “Può essere una fortuna quando si inceppa il meccanismo della sessualità, perché da lì si può partire per portare a comportamenti migliori o per far conoscere le soluzioni importanti che ci sono oggi per risolvere il problema”.

Tra le soluzioni più efficaci oggi esistono numerose terapie farmacologiche collaudate a base di preparati che predispongono l’uomo ad avere un’erezione duratura. I farmaci vengono prodotti con diverse formulazioni, ognuna delle quali studiata in funzione delle esigenze del paziente e delle sue abitudini sessuali. Ci sono infatti farmaci da assumere poco tempo prima del rapporto sessuale e l’effetto dura per qualche ora, mentre altre pastiglie si possono assumere quotidianamente, lasciando spazio ad una maggiore spontaneità. Le pastiglie più innovative sono invece quelle ad azione rapida, che si sciolgono in bocca come una normale caramella: è il caso di Levitra orosolubile, ultimo arrivato nella famiglia dei farmaci anti impotenza che si differenzia dagli altri prodotti grazie alla sua formulazione particolarmente innovativa.

Qualsiasi terapia si decida di affrontare, in ogni caso, è sempre bene tenere presente che è necessario il parere di uno specialista che deve prescrivere il farmaco più adatto alle proprie esigenze. Dopodiché, prescrizione alla mano, si è liberi di acquistare Levitra online o in una farmacia territoriale, in funzione della della privacy che si desidera mantenere.






Facebook Twitter Rss