ANNO 14 n° 109
La Macchina di Santa Rosa al salone mondiale del turismo di Padova
20/09/2014 - 17:21

VITERBO - Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa protagonista al World Tourism Expo, il Salone Mondiale del Turismo dedicato alle città e ai siti Patrimonio Unesco in corso presso il Palazzo della Ragione a Padova durante questo week end. Una vetrina prestigiosa quella che la Regione Lazio ha offerto alla città dei papi, al patrimonio viterbese e ai siti Unesco del territorio laziale all'interno del padiglione 21. Nel pomeriggio di oggi, ad aprire la serie di incontri aperti al pubblico, tour operator e addetti ai lavori del settore turistico, é stata proprio la città di Viterbo con la Macchina di Santa Rosa.

A parlarne é stato l'assessore del Comune di Viterbo Giacomo Barelli che, partendo dall'importante riconoscimento Unesco, ottenuto lo scorso 4 dicembre a Baku, in Azerbaijan, nell'ambito della Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane di cui fa parte la Macchina di Santa Rosa insieme ai Gigli di Nola, la Varia di Palmi e i Candelieri di Sassari, si é poi soffermato sulla storia che lega i viterbesi alla giovane Santa e alla Macchina che ogni 3 settembre attraversa le vie del centro della città sulle spalle dei Facchini di Santa Rosa.

''Una grande occasione di promozione internazionale - ha sottolineato l'assessore Barelli a conclusione dell'incontro - sia per la città sia per la Macchina di Santa Rosa e tutto quello che ruota attorno all'evento. Proseguiamo con questa attività di internazionalizzazione, un'attività che stiamo intensificando anche e soprattutto grazie al riconoscimento Unesco ottenuto dalla Rete, che ci consente di rivolgerci a un pubblico più ampio sia in Italia che all'estero. Il nostro auspicio é quello di far vivere sempre a più persone l'emozione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa''.






Facebook Twitter Rss