ANNO 14 n° 117
La Pro loco stila un bilancio
Presentate le proposte in cantiere
22/09/2014 - 16:30

RONCIGLIONE - Presentata a Ronciglione, nella sala della BCC, la relazione delle attività svolte dalla Pro Loco cittadina nel 2014, mantenendo fede ad un appuntamento annuale in cui si fa il bilancio di quanto realizzato e si presentano le idee per l’annata successiva.

La necessità di una programmazione delle proposte future coerenti e funzionali ad un vantaggioso sviluppo per tutta la città, comprende certamente, nell’ interesse di tutti, anche il far tesoro di eventuali errori commessi, così da correggersi e migliorare le azioni di intervento. Per una promozione del territorio, che sia tale, le “improvvisazioni” devono lasciare spazio ad una programmazione condivisa, chiara e ampiamente partecipata, su un arco temporale per lo meno annuale.

In un quadro di programmazione, inoltre, occorre distinguere tra eventi ed azioni che coinvolgono e mettono in gioco l’intera cittadina e quelle azioni ed eventi che una città, ricca di più di 60 associazioni, ha la fortuna di avere. Eventi che sono di maggiore rilievo per tutti, in cui la Pro Loco deve essere coinvolta nel budget, nella pianificazione , nell’organizzazione ed eventi in cui la Pro Loco può anche svolgere il ruolo di centro organizzatore ed esecutore, a fronte di altri eventi nei quali la Pro Loco si mette a disposizione offrendo i propri servizi nella predisposizione dell’iter amministrativo, ad esempio per le associazioni locali, realizzando in questo modo una sinergia tra vari protagonisti che lavorano sul territorio, con opportunità positive per tutti.

Con questo intento compartecipativo, la Pro Loco ha cercato un rapporto di collaborazione, ad esempio, con le Pro Loco di comuni vicini come Viterbo e Caprarola al punto che i due centri proporranno al turista un proprio depliant in cui presenteranno anche Ronciglione e viceversa, un risultato positivo promosso dall’attuale presidenza che potrà coinvolgere anche altri comuni limitrofi, così da costituire una rete di informazioni senz’altro vantaggiosa.

Non va inoltre dimenticato che nel 2014, a Ronciglione, è stato realizzato un regolare servizio internet per il turista, come un portale con più domini dedicati: da www.prolocoronciglione.com o www.prolocoronciglione.org si accede ad un nuovo sito a cui afferiscono www.ronciglionenews.it come blog di presentazione condivisa di iniziative fatte sul territorio. Su questo sito ogni associazione è invitata ad avere gratuitamente una password per poter pubblicare autonomamente contenuti che abbiano riferimenti alla città di Ronciglione. A tutto ciò si affianca ancora www.progettaronciglione.it dove sono disponibili molti dati pubblici: dal piano regolatore navigabile sovrapposto alle mappe di Google, ai dati delle attività e degli abitanti di Ronciglione.

Altro fiore all’occhiello per la città particolarmente innovativo, la realizzazione di filmati promozionali con l’uso di un drone: sono state infatti effettuate riprese del territorio utilizzando un drone e da queste realizzato un DVD che viene donato all’amministrazione, ai cittadini, alle associazioni ed è disponibile su internet (In volo su Ronciglione: https://www.youtube.com/watch?v=IdSztQIJXpg ) per la promozione del territorio.

Questa iniziativa vede la Pro Loco comunale tra le primissime che, ufficialmente, presentino il territorio attraverso immagini così suggestive, mostrando angoli e vedute totalmente nuove di un paesaggio splendido e della cittadina medievale e barocca.

Altra importante realizzazione promozionale, quella concordata con i proprietari del Castello: grazie a precedenti contatti e a buoni rapporti dell’attuale amministrazione si è avuta piena disponibilità ad effettuare riprese del castello e per il futuro, la disponibilità ad aprire l’intero castello a visite guidate programmate e alla realizzazione di almeno un evento importante della cittadina.

Infine, il Gioco Storico per cui Ronciglione ha acquistato una indiscussa notorietà in tutta Italia, valore che certamente non andrebbe trascurato. La Pro Loco, grazie al contributo di alcuni consiglieri e al prezioso contributo degli amici del palio ha studiato la planimetria e il percorso di gara con il supporto di consulenti qualificati, così da rendere l’evento godibile e non pericoloso per alcuno.

In aggiunta, si avrebbe anche la piena disponibilità dell’Università della Tuscia - facoltà di Agraria - per redigere il completo piano della sicurezza che verrebbe pubblicato come lavoro universitario.

Non si dimentichi che, grazie agli amici del palio, il Gioco Storico della corsa dei barberi è iscritto all’ Associazione giochi storici regionale, e presto la nota competizione cittadina potrebbe acquisire anche un riconoscimento di rilevanza nazionale.

Le linee ispiratrici della Pro Loco di Ronciglione per l’anno 2014, rimarranno come guida anche per il prossimo 2015, insieme all’idea principale di lavorare concordemente con l’amministrazione, le associazioni e i cittadini (soprattutto i giovani) a tutti gli eventi, così da valorizzare pienamente la città e il territorio in ogni suo aspetto.

 






Facebook Twitter Rss