ANNO 14 n° 107
La storia di Vitorchiano rievocata in piazza
Il Comune e la Pro Loco hanno organizzato ''Passeggiata nei tempi antichi''
12/09/2014 - 13:44

VITORCHIANO - Una due giorni per riportare al centro dell’attenzione e diffondere la conoscenza della storia di Vitorchiano: è questo l’obiettivo dell’evento ''Passeggiata nei tempi antichi'', organizzata dal Comune e dalla Pro loco, con il sostegno della Regione Lazio.

La manifestazione, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre nel centro storico, è stata presentata questa mattina a Viterbo nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Caffè Grandori. Curatore del progetto è Marcello Arduini (insieme a Paolo Manganiello è anche regista dello spettacolo ''La storia di Vitorchiano'') che si avvale dell’analisi storica di Augusto Goletti e della riduzione drammaturgica di Augusto Scano. Il coordinamento dello spettacolo e l'aiuto regia è a cura di Sara Pizzi.

La rappresentazione teatrale, che rappresenta l’evento più significativo, si svolgerà nelle due serate all’interno del centro storico e sarà itinerante: le varie scene, infatti, si svolgeranno in 7 diverse location con una voce narrante che farà da filo conduttore. Nello spettacolo teatrale, nel quale sono coinvolti 25 ragazzi, sarà rievocata la ''Legenda di Marzio'', il giovane pastore vitorchianese che, si narra, salvò Roma dall’invasione degli Etruschi. Verrà inoltre stampato un opuscolo a scopo divulgativo che sarà distribuito nelle scuole in un incontro con gli autori.

La rivisitazione teatrale della storia del paese è solo il primo degli eventi: ''Infatti ogni anno abbiamo l'intenzione di riproporre un momento della storia e della fondazione di Vitorchiano'' ha sottolineato il presidente della Pro Loco Ester Ielmoni. Il sindaco Olivieri ha voluto porre l'accento sul valore della storia: ''Per sapere chi siamo bisogna sapere da dove veniamo. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per l'organizzazione di questa manifestazione. Anche io avrò l'opportunità di scoprire storie nuove sulla fondazione di Vitorchiano''.

Poi la parola è passata agli storici. E' stato il direttore dell'archivio di stato Augusto Goletti a parlare del valore della memoria: ''Negli ultimi anni Vitorchiano ha visto una enorme espansione. Molti, però, non conoscono le origini del paese in cui vivono. E in questo modo risuciamo a spiegare la legenda di Marzio, il pastore vitorchianese che salvò Roma dall'invasione degli Etruschi. Abbiamo trascurato l'esilio di Santa Rosa, ma ci siamo ripromessi di ampliare la ricerca per il prossimo anno''. Infine Marcello Arduini ha curato il progetto ''Passeggiata nei tempi antichi'': ''Questa iniziativa è molto utile per le giovani generazioni: in questo modo si riesce a trasmettere il senso di una comunità: come si è formata e quale è stata la sua evoluzione. Sono molto contento che a recitare ci siano sia i giovani che coloro che hanno qualche anno in più: in questo modo possono fondere le loro esperienze''.

Accanto alla rappresentazione sono in calendario esibizioni di spadaccini, sfilate, cortei storici, un mercato medievale con gli arcieri, la battitura di una moneta, cene medievali. Un ruolo importante sarà riservato anche ai Fedeli di Vitorchiano che fungeranno da banditori per le vie del centro storico ad annunciare la rappresentazione al suono delle chiarine. Durante la due giorni funzioneranno anche gli stand gastronomici con cibi medievali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Paolo Manganiello - regista dello spettacolo ''La storia di Vitorchiano'' - e il ''Magister monetae'' Marco Gugliemi.






Facebook Twitter Rss