ANNO 14 n° 88
L'Atcl a Viterbo
con sei spettacoli teatrali
Ad aprire la stagione, ''Uomo
e galantuomo'' di Eduardo De Filippo
19/11/2014 - 11:27

VITERBO – Con quattro spettacoli all'Auditorium Santa Maria in Gradi e due performances nell'aula consiliare di Palazzo dei Priori, l'Atcl (Associazione teatrale tra i comuni del Lazio) approda a Viterbo per una rassegna teatrale inserita nel contesto di un'attività che riguarda l'intera regione. La notizia è stata resa nota a Roma nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte l'assessore regionale alla Cultura e alle attività giovanili, Lidia Ravera, il presidente dell'Atcl, Luca Fornari e il direttore Atcl, Alessandro Berdini, che hanno tracciato un bilancio del lavoro compiuto con il coinvolgimento di 50 comuni, 32 teatri (di cui 16 con le stagioni in abbonamento) e 140 compagnie. E poi, più di 400 recite, la partecipazione di 1000 lavoratori dello spettacolo, una previsione di oltre 100 mila spettatori e un investimento di 1,5 milioni di euro per i cachet artistici. Numeri che riguardano la stagione 2014-2015, che l’Atcl  ha preparato per rispondere alla richiesta di cultura nella regione.

Un progetto complesso e multidisciplinare che, coniugando teatro, danza e musica, cerca di avvicinare la cultura ai cittadini, stimolando un consumo attivo e partecipato: ''Il lavoro di Atcl incontra il mio sogno: portare un teatro in ogni piazza perchè il teatro è l’ultimo luogo sacro, che ci salva dall’isolamento ed è luogo di condivisione di bellezza e di cultura'' ha dichiarato Lidia Ravera, durante la conferenza stampa, parlando anche del grande spazio offerto a giovani talenti e realtà innovative, tra rassegne, performance, eventi e focus sui linguaggi della contemporaneità.

 Tra le iniziative, ''Sentieri d’ascolto'' per incentivare le nuove drammaturgie e la sperimentazione, ''Piccoli sentieri'', percorso didattico – divulgativi per giovani e scuole, ''Piccoli comuni'', dedicato ai comuni sotto i 3000 abitanti. Per quanto riguarda la Tuscia in particolare è stata citata la ''Residenza Culturale'' di Montalto di Castro. Il programma per Viterbo, presso l' auditorium Santa Maria In Gradi, si aprirà il 28 gennaio 2015 con ''Uomo e galantuomo'' di Eduardo De Filippo con Gianfelice Imparato per la regia di Alessandro D’Alatri. Proseguirà il 13 febbraio 2015 con ''Italia mia Italia'' di e con Maddalena Crippa, regia Peter Stein. Il 28 febbraio andrà in scena ''A ruota libera'' di e con Giovanni Veronesi e Sergio Rubini e il 28 marzo toccherà a ''E' andata così. La vita 2.0'' di Giacomo Ciarrapico con Francesco Pannofino e Silvia Brogi, regia Claudio Boccaccini.

Inoltre presso l'aula consigliare tra marzo/aprile saranno messi in scena ''Fuochi a mare per Vladimir Majakowskij'' di e con Andrea Renzi e ”L'Infinito Giacomo – Vizi e virtù di Giacomo Leopardi” con Giuseppe Pambieri e la regia di Giuseppe Argirò. Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro la stagione proseguirà il 30 novembre con ''Riccardo III'' di William Shakespeare con Alessandro Gassmann, che cura anche la regia. L'Atcl ha anche approntato il cartellone della stagione presso il teatro Il Rivellino di Tuscania che si aprirà il 17 gennaio con  ''L' uomo,la bestia e la virtù'' di Luigi Pirandellocon Maria Ariis, Stefano Braschi, Monica Conti, Vincenzo Giordano, Sergio Mascherpa Giuditta Mingucci, Antonio Giuseppe Peligra, Roberto Trifirò e la regia di Monica Conti. Gli altri spettacoli in programma: il 31 gennaio ''La vita non è un film di Doris Day'' con Lydia Biondi, Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi e la regia di Claudio Bellanti; il 13 febbraio ''Il grande Flebowsky – storie di ordinaria corsia'' con Nicola Pistoia, Ketty Roselli e Armando Puccio per la regia di Gigi Piola; il 28 febbraio ''Una bugia tira l’altra'' di Luigi Russo con Nathalie Caldonazzo, Gianni Ferreri, Nicola Canonico, Chiara Mastalli, Cecilia Taddei e regia di Luigi Russo; il 28 marzo ''Chiedo i danni'' di e con Grazia Scuccimarra.






Facebook Twitter Rss