ANNO 14 n° 107
L'Ausl: ''L'Andosilla sarà potenziato''
''La razionalizzazione in atto non abbasserà i livelli d'assistenza''
25/07/2014 - 16:12

CIVITA CASTELLANA - Nessun rischio di ridimensionamento e tanto meno di chiusura incomberebbe sull'ospedale Andosilla di Civita Castellana. Ad affermarlo è la direzione generale della Ausl con una nota che ribatte punto su punto ai timori degli utenti e di alcuni addetti ai lavori.

PRONTO SOCCORSO - ''L'iter dei lavori di ristrutturazione dell'area del pronto soccorso - dice la nota -, per il quale è già stato stanziato un apposito finanziamento regionale, è in fase di ultimazione. Gli ultimi passaggi regionali obbligatori consentiranno a breve l'avvio della gara d'appalto. Tale ristrutturazione - prosegue - consentirà un adeguamento funzionale e un reale potenziamento dell'emergenza''.

ALPI (Attività libero professionale intra moenia) - ''Anche questo tipo di riorganizzazione degli spazi e funzionale è stata finanziata dalla Regione Lazio - precisa la direzione generale della Ausl - e consentirà un deciso potenziamento di tutta l'attività ambulatoriale complessivamente intesa, oltre a una migliore organizzazione dell'area della Day surgery, oggi logisticamente situata all'interno delle degenze chirurgiche. I lavori in questione - precisa - sono finalizzati a rispondere adeguatamente a un particolare bisogno di salute che gli utenti maggiormente riversano sull'ospedale di Civita Castellana''.

PARCHEGGI INTERNI - ''Sono in corso di realizzazione i lavori per mettere a norma la rete fognaria - sottolinea la Asl -. Questi interventi, evidentemente, non possono non creare alcuni disagi alla viabilità interna che, tuttavia, è garantita per i cittadini e per gli operatori, anche nel rispetto delle elementari norme di sicurezza. Al riguardo - dice ancora la nota - , la direzione sanitaria dell'ospedale ha emanato delle specifiche disposizioni proprio a tutela degli utenti che devono raggiungere l'area dell'emergenza, in primis, e anche altri servizi ospedalieri. Tali disagi termineranno a breve, come garantito dall'impresa che sta ultimando l'opera''.

SCREENING - ''Al fine di rendere più efficaci e più vicini alla cittadinanza i programmi di screening attivi in azienda - afferma la direzione generale Ausl -, il servizio di colonscopia è stato individuato come articolazione organizzativa per lo screening del cancro del colon retto''.

 TERAPIA SUB INTENSIVA - ''La riorganizzazione funzionale in corso, peraltro stabilita con decreto del Commissario ad acta del 2010 - precisa l'Ausl -, non comporta alcuna diminuzione del livello assistenziale per i pazienti della struttura sanitaria. Ciò è facilmente riscontrabile presso l’ospedale di Tarquinia, di tipologia analoga a Civita Castellana anche per perfomance, dove non è mai esistita né una terapia intensiva, né una terapia sub intensiva e dove è operativa, come lo sarà per l’Andosilla, un’attività di monitoraggio post operatorio che garantisce percorsi assistenziali adeguati''.

Ad avviso della Ausl, gli interventi in corso ''dimostrano che la l'azienda sanitaria la Regione Lazio hanno disposto per l'ospedale di Civita Castellana (che a livello strutturale oggi è tra i migliori nella provincia di Viterbo) delle azioni specifiche volte a un ulteriore potenziamento funzionale e strutturale, pur nell'ambito di una necessaria riorganizzazione in corso su base aziendale''.

Facebook Twitter Rss