ANNO 14 n° 115
Le congratulazioni a Domenico Merlani
10/10/2014 - 12:30

Riceviamo e pubblichiamo i messsaggi di congratulazioni al nuovo presidente della Camera di Commercio di Viterbo Domenico Merlani

''L’elezione di Domenico Merlani alla guida della Camera di Commercio di Viterbo testimonia il riconoscimento importante per le imprese associate ad Unindustria, in modo particolare per quelle di Viterbo. Sono certo che Merlani saprà svolgere al meglio il suo ruolo, con quella passione e quell’impegno che ha dimostrato in questi anni verso le aziende del suo territorio. Faccio quindi le mie più sincere congratulazioni e quelle degli imprenditori del Lazio al nuovo Presidente della Camera di Commercio di Viterbo Domenico Merlani per questo prestigioso incarico che sono convinto riuscirà, con la sua esperienza e serietà, a svolgere nel miglior modo possibile per fronteggiare un momento così delicato per tutto il sistema delle imprese''.

Maurizio Stirpe, presidente Unindustria

-------------------------------------------------------------------------------------

''Le mie più sentite e vive congratulazioni al nuovo Presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Domenico Merlani. La sua professionalità, la sua storia e il suo impegno, da sempre al servizio del tessuto economico del nostro territorio, rappresentano per tutti noi la migliore delle garanzie e un punto di riferimento fondamentale in un momento di grave crisi economica e occupazionale. Assieme al Presidente Merlani - prosegue la Rossetti - lavoreremo uniti per il rilancio dell'economia della Tuscia, per superare insieme tutte le difficoltà, lavorando quotidianamente per rispondere alle speranze, alla voglia di farcela e al coraggio di tante famiglie che hanno investito la loro vita e il loro futuro in centinaia di attività economiche che fanno della nostra terra, una terra fondata sulla qualità e le eccellenze. Un saluto e un abbraccio affettuoso - conclude Bruna Rossetti - va infine al Presidente uscente, Ferindo Palombella. Grazie al suo lavoro, la Camera di Commercio e' tornata ad essere protagonista e motore per tutto il territorio della provincia di Viterbo, rappresentando magistralmente e al meglio tutte le esigenze e gli aspetti che da sempre la contraddistinguono''.

Bruna Rossetti, presidente di Concooperative Viterbo

-------------------------------------------------------------------------------------

''Esprimiamo a nome di Agrinsieme Viterbo le nostre vive congratulazioni a Domenico Merlani, nominato questa mattina nuovo presidente della Camera di commercio di Viterbo. Siamo sicuri che saprà mettere la sua esperienza di imprenditore a servizio dell’Ente Camerale guidandola con passione e competenza nelle prossime sfide che attendono la nostra Camera di commercio. Siamo pronti a dialogare con l’ente camerale in tutti i progetti e programmi volti a valorizzare e promuovere l’agroalimentare italiano, in particolare nei progetti di internazionalizzazione, nella difesa del made in Italy e nella comunicazione del grande valore aggiunto dell’agroalimentare e del suo apporto al sistema economico del Paese nonché alle sfide più importanti che da subito dovrà affrontare in merito al ruolo del sistema Camere di Commercio previsto dalla legge di riordino della Pubblica Amministrazione. Il raggruppamento di Agrinsieme Viterbo (Confagricoltura, CIA, Confcooperative, Legacoop e AGCI), che ha sostenuto sin dall’inizio la candidatura di Merlani, esprime la propria soddisfazione per l’avvenuta elezione e altresì conferma il proprio appoggio all’azione della Camera di Commercio''.

Giuseppe Ferdinando Chiarini, coordinatore di Agrinsieme Viterbo

-------------------------------------------------------------------------------------

''Con la elezione di Domenico Merlani alla presidenza della Camera di Commercio di Viterbo, abbiamo compiuto oggi un atto di grande responsabilità. Il consiglio può mettersi subito al lavoro per affrontare scadenze che richiedono il massimo impegno, sia per il protrarsi della fase di recessione sia per i problemi aperti dalle misure adottate dal governo nei confronti del sistema camerale. Negli ultimi anni, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci spesso con Merlani e di apprezzarne la serietà, l’equilibrio e la volontà di ricercare sempre soluzioni condivise. Riteniamo che questo suo atteggiamento costituisca una garanzia per un Ente che deve operare in un dialogo permanente con i diversi players, innanzitutto con le realtà imprenditoriali, e guardare alla tutela e alla crescita dell’intero tessuto economico, non di una sola parte”, sottolineano Pieri e Melaragni. Con il neopresidente, registriamo una convergenza sulla direzione dello sviluppo del nostro territorio e sulla necessità, per le imprese, di puntare sull’aggregazione per affermarsi sui mercati e per esplorare con successo i percorsi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Così come condividiamo l’attenzione al mondo della cultura, che deve poter contare sempre di più in un territorio che ha nelle varie espressioni culturali alcuni dei propri punti di forza. E siamo, adesso, in sintonia sull’esigenza di una riforma del sistema camerale che non ne snaturi le funzioni ma ne rafforzi la capacità di dare sostegno e sviluppo alle economie locali. Siamo sicuri che con Domenico Merlani riusciremo a lavorare bene''.

Angelo Pieri e Luigia Melaragni, presidente e segretaria della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia

-------------------------------------------------------------------------------------

''Congratulazioni al neo presidente Domenico Merlani. L’esperienza maturata come imprenditore e la competenza dimostrata a capo di Confindustria Viterbo, che lo hanno portato a ricoprire la carica di vice presidente Unindustria regionale con delega allo sviluppo territoriale, siamo certi saranno messe a disposizione delle imprese per incrementare lo sviluppo economico della Tuscia. Auguriamo buon lavoro a Domenico Merlani atteso da importanti sfide''.

Daniele Sabatini, consigliere regionale del Nuovo Centrodestra

-------------------------------------------------------------------------------------

''Faccio le mie più sentite congratulazioni al nuovo Presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Domenico Merlani, importante punto di riferimento per tutto il nostro territorio e, per la sua storia e la sua grande professionalità, una garanzia concreta per costruire insieme un percorso di rilancio e crescita per l'economia e l'occupazione nella Tuscia. Una personalità di alto profilo che sostituisce un altro grande Presidente come è stato Ferindo Palombella''.

Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale del Lazio

---------------------------------------------------------------------------------------

''Faccio i miei migliori auguri a Domenico Merlani, neo presidente della Camera di Commercio di Viterbo. Si tratta di un imprenditore che conosce bene il territorio e la cui esperienza può essere un valore aggiunto per il ruolo che andrà a ricoprire, soprattutto in un momento in cui bisogna mettere in campo competenza e voglia di fare. La Camera di Commercio, casa delle imprese, riveste un ruolo fondamentale per l'economia del territorio e sono sicuro che Merlani, insieme al nuovo Consiglio, sarà in grado di guidarla nel migliore dei modi. Ora bisogna lavorare per una visione unitaria della Camera di Commercio: sono pronto a collaborare e mettermi a disposizione anche perché questa fase di transizione è stata molto lunga. Porgo nel contempo i saluti a Ferindo Palombella e lo ringrazio per questi quindici anni che lo hanno visto al timone di via Rosselli, tre lustri in cui l'ente camerale ha acquisito prestigio e autorevolezza''.

Enrico Panunzi, Presidente Sesta Commissione Consiliare Regione Lazio

------------------------------------------------------------------------------------------

''Desidero formulare i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Domenico Merlani. Sono sicuro che con lui potremo continuare il proficuo lavoro di sostegno all'economia della Tuscia che abbiamo portato avanti finora con il suo predecessore, Ferindo Palombella, al quale vanno i miei saluti e il ringraziamento per la fondamentale attività portata avanti svolta fino a ora a favore delle imprese del viterbese''.

Guido Fabiani, assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive

-------------------------------------------------------------------------------------------

''Faccio le mie più sentite congratulazione a Domenico Merlani che oggi è stato eletto presidente della Camera di commercio di Viterbo. Credo che per l’ente camerale, per tutto il tessuto economico e per l’intero territorio sia una grande occasione. Merlani come presidente provinciale di Confindustria, ma soprattutto come imprenditore di successo, ha dimostrato di avere tutti i requisiti e le capacità per ricoprire un ruolo che ritengo di fondamentale importanza per il rilancio del nostro territorio. Seppur costretta, come la Provincia, ha praticare drastici tagli ai propri bilanci, la Camera di commercio rimane la realtà territoriale che ha le competenze dirette per traghettare, insieme alle altre realtà produttive e economiche del territorio, la Tuscia fuori dal guado e poter contare su un “comandate” dall’esperienza e dalle capacità, sia professionali che umane, come quelle in dote a Domenico Merlani è veramente un buonissimo punto di inizio. Facendo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al neo presidente, voglio rivolgere un sentito grazie a Ferindo Palombella per il lavoro da lui svolto con abnegazione e dedizione in questi 15 anni di mandato''.

Francesco Bigiotti, presidente del Consiglio provinciale

------------------------------------------------------------------------------------------

''Felicitazioni a Domenico Merlani dalla Coldiretti della Tuscia che ha condiviso, con il neo Presidente dell'Ente Camerale, i punti salienti di un accordo che mira a dare nuovi impulsi al mondo imprenditoriale della provincia di Viterbo. Oggi abbiamo davanti un futuro non facile per il mondo camerale ma il rinnovamento non deve spaventare. Con l'amico Merlani sono stato nominato lo stesso giorno in Consiglio e poi eletto in giunta quasi un anno fa, prima del rinnovo degli organi camerali. La sua determinazione, insieme all'esperienza, sono certo porterà a individuare i percorsi giusti per aprire un nuovo capitolo a favore dei settori produttivi provinciali compreso ovviamente l'agricoltura che ci onoriamo di rappresentare con 3 dei 4 seggi destinati al settore primario in virtù delle imprese che rappresentiamo. L'elezione di Merlani si colloca in un momento molto delicato per l'intero sistema camerale italiano che si troverà a dover gestire anche la nuova legge legata proprio alla rappresentanza. La Giunta che andremo a eleggere il prossimo 28 ottobre 2014 dovrà valutare con attenzione molte questioni spesso delicate. Merlani, come ha detto ufficialmente, sarà il presidente di tutti e ogni singolo consigliere, a nostro modesto parere, dovrà fare la propria parte per dare risposte dal punto di vista della più sana sinergia. Anche con gli altri Enti del territorio deputati allo sviluppo si dovrà lavorare insieme, individuando obiettivi capaci di garantire slancio all'economia locale ed unendo sforzi e risorse a vantaggio di progetti comuni. Un grazie al presidente Palombella per il lavoro svolto con passione, impegno e virtuosità con pragmatismo e concretezza''.

Mauro Pacifici e Andrea Renna, presidente e direttore della Coldiretti Viterbo





Facebook Twitter Rss