ANNO 14 n° 89
Le opere surrealiste di Werner Stadler in mostra a Bagnoregio
19/04/2014 - 02:00

BAGNOREGIO - E' stata inaugurata ieri a Bagnoregio, la mostra delle opere del pittore surrealista austriaco Werner Stadler, dedicata alla presentazione della stampa d'arte ''Ipotesi''.

Nato nel 1958 in Austria Stadler ha studiato scultura e scenografia all‘università d‘Arte di Graz. Ha iniziato la sua carriera come artista nel 1984, prima come scultore e scenografo e dal 2000 come pittore. Le sue opere sono state esposte in numerose personali e collettive in patria, e all’estero. Vive e lavora in Austria e a Bolsena.

Werner non è mai banale. E’ illuminante, per certi versi profondamente psicanalista. Ha scritto di lui Antonella Ventura: ''Werner Stadler con la sua opera ipnotizza e racconta ma, cosa ancora più importante, fa raccontare. Non si rimane estranei e distaccati davanti alle sue creature. Ognuno, in se stesso, entra nel quadro-scena e pensa.

Così mai banali sono i quadri Werner Stadler, spaziano in un macro-cosmo di variabili dove l’unica costante è il suo rigore estetico, un’armonia di forme e linee dove la capacità di gestire lo spazio, corrisponde alla sua maestria del disegno classico. Solo la tenacia e l’amore per la ricerca esercitata da un artista quale Werner Stadler, può riuscire a raccontarci una storia che, nessuno sa raccontare più, l’arte della vita…''.






Facebook Twitter Rss