ANNO 14 n° 88
Le vie del cinema da Cannes a Roma, anche a Tarquinia i film della Croisette
20/06/2014 - 15:22

Arriveranno dal 21 al 24 giugno anche in alcune sale del Lazio i film de LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA, la storica manifestazione - giunta alla sua XVIII edizione - che quest'anno porterà anche a Latina, Rieti, Tarquinia (Viterbo) e Trevignano (Roma) una selezione di opere applaudite sulla Croisette, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo.

La manifestazione, organizzata dall'ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e in collaborazione con i Venice Days – Giornate Degli Autori, offrirà così ai cinefili di quattro città della regione l'occasione per apprezzare tre titoli molto amati dal pubblico di Cannes. Una possibilità preziosa ed eccezionale, che dimostra come 'Le vie del cinema' non si fermino a Roma, ma possano arrivare - grazie al contributo della Regione Lazio - anche in altre città. Questi i film in programma:

DEUX JOURS, UNE NUIT dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, che ha convinto spettatori e critici per la forza della storia (come sempre attualissima) e la bravura dell'interprete Marion Cotillard, qui nei panni di Sandra, una giovane donna che, assistita dal marito, ha un solo fine settimana per vedere i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro bonus in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro.

JIMMY'S HALL di Ken Loach, storia vera dell'attivista politico Jimmy Gralton, che sfidò la restrizione della chiesa cattolica nell'Irlanda degli anni '20. Il leader comunista si scontrò per la libertà di parola e aprì una sala da ballo dove poteva condividere le sue idee politiche. Dopo Il vento che accarezza l'erba, vincitore della Palma d'oro nel 2006, un nuovo affresco storico per un regista sempre fedele al suo impegno civile.

VOCE UMANA di Edoardo Ponti, il grande ritorno sullo schermo di Sophia Loren, qui protagonista del celebre monologo di Jean Cocteau, già portato al cinema da Anna Magnani e trasposto per l'occasione da Erri De Luca nella Napoli del 1950, dove Angela, una donna nei suoi anni crepuscolari, vive l'ottovolante emotivo della sua ultima conversazione telefonica con l'uomo che ama, quando lui la lascia per un'altra donna. Un film breve solo nella durata (25 minuti) che ci restituisce, ed esalta, la straordinaria intensità di un'attrice da Oscar.

Di seguito il calendario delle proiezioni:

 

sabato 21 giugno

Trevignano, cinema Palma

ore 21.00 - VOCE UMANA, a seguire DEUX JOURS, UNE NUIT

sabato 21 giugno

Tarquinia, cinema Etrusco

ore 21.45 - VOCE UMANA, a seguire JIMMY’S HALL

domenica 22 giugno

Rieti, cinema Moderno

ore 21.00 - VOCE UMANA, a seguire JIMMY’S HALL

martedì 24 giugno

Latina, cinema Oxer

ore 21.00 - VOCE UMANA, a seguire DEUX JOURS UNE NUIT

 






Facebook Twitter Rss