ANNO 14 n° 110
Legge di stabilità, Padoan: 'creerà più lavoro'
16/10/2014 - 10:04

La legge di stabilità 'creerà più lavoro'. Lo ha assicurato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a Radio Anch'io. 'Ci sono risorse per i redditi più bassi e per le partite Iva - ha aggiunto - con un'espansione dell'operazione di sostegno ai redditi' avviata con gli 80 euro.

 

Una manovra da 36 miliardi di euro, studiata per abbassare le tasse. Parte da qui la legge di stabilità 2015, approvata dal governo. Renzi annuncia un calo delle imposte di 18 miliardi per famiglie e imprese. Attenzione alla crescita con un'operazione di 6,5 miliardi sull'Irap. Su base volontaria il tfr in busta paga. Fra le entrate, 3,8 miliardi da lotta all'evasione.

 

PADOAN SULLA LEGGE DI STABILITA' - La legge di stabilità punta a voltare pagina, ha aggiunto Padoan, sottolineando la presenza di 'misure permanenti' come la conferma del bonus di 80 euro. Padoan ha spiegato che 'è una legge di stabilità che viene attivata in un contesto di recessione, purtroppo il terzo per il Paese'. Il ministro non è preoccupato per il giudizio dell'Ue sulla legge di stabilità. 'Con Bruxelles va avanti 'un dialogo assolutamente cordiale e costruttivo', spiega Padoan. 'Stiamo interpretando le regole del patto di stabilità tenendo conto di due circostanze eccezionali: quadro macroeconomico e ambiziosissimo programma di riforme'.

 

Il Governo pubblicherà tra poche ore il testo del disegno di legge di stabilità con tutte le misure e i dettagli sulle coperture, ha annunciato Padoan aggiungendo che parte delle coperture è garantita da ulteriori progressi sulla spending review.

 

Ci sono ''amplissimi margini per l'aumento dell'efficienza''. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan a proposito dei tagli previsti dalla legge di stabilità per le Regioni ricordando il caso del costo delle siringhe in molti casi diverso al Nord e al Sud. Il sacrificio per i ministeri che hanno contribuito al ddl con ''tagli molto precisi'' è ''stato accolto'', ha aggiunto, ''nulla è stato imposto''.

 

'Non facciamo deficit, lo riduciamo gradualmente pur in un contesto di recessione'.

 

Il Governo ''rispetta i vincoli'' sul rapporto deficit-Pil richiesti dalla Ue. ''La crescita - ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan parlando a Radio anch'io - avviene nel rispetto dei vincoli. Non facciamo deficit''.

 

Con l'operazione Tfr contenuta nella legge di stabilità 'diamo un'opzione in più ai lavoratori: la possibilità, la facoltà del tutto volontaria di rimettersi in tasca il trattamento di fine rapporto'. Lo ha spiegato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Per evitare il probabile problema di insufficienza di liquidità delle imprese, ha aggiunto, c'è 'un accordo col sistema bancario che compensa ad un costo molto molto favorevole questa eventuale carenza'.

 

Il pressing sugli enti locali 'non è a che aumentino le tasse, ma perché aumentino l'efficienza. Siamo convinti che i margini ci siano. Si tratta di dare gli stimoli giusti, a partire dal governo'. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, parlando a Radio anch'io dei tagli alle Regioni previsti dalla legge di stabilità.

ansa.it

 






Facebook Twitter Rss