ANNO 14 n° 110
“Luce”, il nuovo progetto di design
creato da una stilista viterbese
Silvia Baldoffei ha creato un lavabo elegante e innovativo in ceramica
17/04/2014 - 10:44

VITERBO - Perché una giovane stilista, con vent’anni di esperienza nel mondo della moda, decide di creare un elegante e innovativo lavabo in ceramica con la stessa simmetria geometrica e lucentezza di un diamante? Per Silvia Baldoffei, l’imprenditrice di Civita Castellana, la risposta è semplice: ''l’arte e la creatività non hanno confini''. D'altronde, per lei, la sperimentazione è un modello di vita che, come un vestito su misura, calza a pennello con la sua versatile personalità.

Dopo specifici studi e continui corsi professionali come figurinista, modellista e stilista, la Baldoffei apprende l’antica arte del ricamo d’alta moda su telaio, la creazione di corsetti e bustini antichi e crea moderni gioielli con cristalli e perle Swarovski. A Firenze poi si specializza presso lo stilista Roberto Capucci.

Nel 1998, forte della sua competenza sartoriale, decide di aprire un proprio Atelier, dove disegna e realizza abiti originali ed esclusivi per donna e uomo. Se per molti gestire una propria casa di moda è un punto d’arrivo, la stilista viterbese considera il suo Atelier di Civita Castellana soltanto una tappa del suo percorso professionale. Nel 2003, infatti, ha un’esperienza lavorativa con il prestigioso Atelier di Valentino a Roma e nel 2007 si trasferisce a Londra, dove lavora con Vivienne Westwood, la famosa stilista inglese considerata tra le maggiori creatrici di moda in ambito internazionale. Dopo le numerose sfilate, gli abiti Silvia Baldoffei vengono sfoggiati anche dalle ragazze candidate alla finale di Miss Universo.

''La moda non è il mio unico interesse – precisa la stilista – curo rubriche di attualità femminile su alcuni periodici locali e mi diverto a disegnare complementi d’arredo bagno e per la casa. Il lavabo da appoggio 'Luce' nasce dall’idea di creare un gioiello della ceramica, un lavabo che rievoca la forma di una pietra che si narra sia di buon auspicio e che possa aprire quindi uno spiraglio in questa attuale crisi. In un periodo di difficoltà del settore, in cui tutto sembra buio, con ottimismo ho creato Luce. Riportare questi tagli e questa lavorazione sulla ceramica, che ha la proprietà di addolcirne la forma, potrebbe essere un altro passo. Bellezza, armonia, grazia e simmetria, proprio come il taglio di un prezioso diamante: questa è la sintesi, presa da un concetto di Platone, con cui amo definire questo nuovo lavabo Made in Italy”.






Facebook Twitter Rss