ANNO 14 n° 116
Marcia, Alto Lazio super a Locorotondo
Il trio Pascal Facchinetti Vagnoni guida la classifica italiana a squadre
01/04/2014 - 11:39

Grande risultato agonistico conseguito dalle marciatrici dell’Atletica Alto Lazio a Locorotondo in provincia di Bari, dove domenica 30 marzo si è svolta la prima delle tre prove valida per l’assegnazione del titolo italiano a squadre di Marcia. La manifestazione pugliese, che si è svolta su di un percorso particolarmente impegnativo, non proprio idoneo a questo genere di gare, vedeva anche la consegna dei titoli iridati individuali sulla distanza dei 20Km. su strada. Ottima l’organizzazione dell’evento da parte della locale società Alteratletica Locorotondo, che si è giovata di una giornata particolarmente favorevole sotto il profilo climatico, con una bellissima partecipazione di atleti provenienti da tutt’Italia, a conferma del fermento nella disciplina, soprattutto a livello giovanile.

Tornando alla gara delle nostre portacolori della Tuscia, c’è da sottolineare la loro grande prova di carattere, che a dispetto di numerosi problemi fisici degli ultimi giorni, si sono presentate al via con una grande determinazione e voglia di fare bene. L’Alto lazio da parte sua ha concretizzato con questa gara, un lavoro certosino di anni, riuscendo a portare le tre Juniores a conclusione della difficile gara dei 20Km. senza incorrere in nessuna penalizzazione tecnica ( prima uscita ufficiale sulla distanza per tutte). Il risultato di squadra è stato arricchito dalla ottima performance individuale di Gina Pascal, sul podio al 6° posto con l’ottimo crono di 1h.58’25”, con una gara sempre all’attacco a conferma delle sue indiscusse qualità tecniche, e enell’occasione anche caratteriali. Il risultato di squadra è stato concretizzato dalla bella prova di Flavia Facchinetti che con una gara regolarissima ha ottenuto la 7^ posizione finale con il tempo di 2h.08’50” a conferma dei suoi grandi miglioramenti tecnici. Terza delle viterbesi Maria Vagnoni che non ha potuto mostrare nell’occasione tutte le sue potenzialità e per più di mezza gara ha dovuto stringere i denti per chiudere la sua fatica all’8° posto col tempo di 2h.12’56”.

L’Atletica Alto Lazio giuda la classifica nazionale di società con 132 punti, seguita dalla formazione dell’Atletica Brescia con 98 punti. Grande soddisfazione da parte di tutto l’ambiente dell’atletica della Tuscia per lo storico risultato conseguito ed anche dal presidente Tronti, che esorta le sue atlete a mantenere viva la concentrazione ed il lavoro in vista della seconda prova nazionale di Cassino a Giugno, dove qualora riuscissero a ripetere le prestazioni di Locorotondo, potrebbero mettere una seria ipoteca sul titolo iridato finale.







Facebook Twitter Rss