ANNO 14 n° 116
Marcia, i fratelli Greto vincono a Ostia
Claudia Capati conquista il quarto posto nella categoria Cadette
14/04/2014 - 12:04

Lì, dove tutto nacque. Correva l’anno 1982 quando proprio ad Ostia Antica, Pino Pecorella diede vita alla 1^ edizione del Trofeo Lazio di Marcia, che quest’anno festeggia il suo 33° anno di vita. Oggi, la manifestazione, cresciuta in maniera esponenziale negli anni, ha rivissuto con grande entusiasmo l’emozione degli esordi in occasione della quarta prova del Trofeo Fulvio Villa mirabilmente organizzata dalle Fiamme Gialle con la supervisione di Patrizio Parcesepe, grande tecnico di marcia e già Fiduciario Tecnico del CR Lazio.

La manifestazione, oltre ai consueti contenuti tecnici, ha visto lo svolgimento di diversi eventi collaterali di carattere sociale che hanno avuto sempre la marcia come collante. Nel programma odierno infatti si è svolta la Coppa Barbara Santinelli, intitolato ad una marciatrice scomparsa qualche anno fa, evento riservato alle scuole del X Municipio di Roma.

Altro momento davvero significativo quello che ha visto protagonisti i ragazzi down dell’Associazione Ragazzi di Vita marciare al fianco di campioni della disciplina quali De Luca, Nkouloukidi e Palmisano, lungo 500 metri del percorso in un momento di festa e di vera integrazione.

Sotto il profilo meramente tecnico, oltre a ribadire la notevole partecipazione di atleti, va registrato il buon livello tecnico di tutte le gare che hanno visto come protagonisti i giovanissimi atleti delle due società della Tuscia maggiormente impegnate nella difficile specialità dell’Atletica, la Zona Olimpica Atletica Viterbo e l’Atletica Alto Lazio.

I risultati migliori vengono ancora dai più giovani con la collaudatissima coppia dei fratelli Leonardo e Camilla Greto, che sul circuito scorrevolissimo di Ostia, non lasciano scampo agli avversari concludendo vittoriosi le rispettive gare dei 1000m. e dei 500m. nella categoria Esordienti A e B. Leonardo centra la 3^ vittoria consecutiva in altrettante gare disputate, mentre Camilla centra la sua prima vittoria regionale del 2014.

Bene sempre per la Zona Olimpica anche Claudia Capati che dopo una settimana di stop riesce a centrare ancora un 4° posto nella categoria Cadette realizzando un buon crono di 20’37”5, superando ancora sul filo di lana la diretta avversaria di Latina Valentina Mansutti.

Buona prova sui 5Km. della portacolori dell’Alto Lazio Gina Pascal che in assenza delle due compagne di squadra Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni, deve difendere da sola il prestigio della squadra. Per lei un crono incoraggiante di 26’00”6, che mostra dopo la prova positiva sui 20 Km. dei Campionati Italiani e podio a Locorotondo (BA), le buone doti di velocità su strada. Gina è 5^ assoluta e 2^ delle Juniores.







Facebook Twitter Rss