ANNO 14 n° 117
Marcia della pace,
da Viterbo partono
cinque pullman
In rappresentanza di Palazzo dei Priori ci saranno Fersini, Moricoli e Scorsi
18/10/2014 - 14:56

VITERBO - Marcia della Pace Perugia-Assisi, in partenza da Viterbo, oltre al Gonfalone della Città, cinque bus. Due quelli messi a disposizione dal Comune e al completo dopo solo due giorni dall'apertura delle prenotazioni, gli altri organizzati da Caritas Diocesana e Ce.I.S. San Crispino. ''Un segnale di grande attenzione verso questo tema – ha sottolineato l'assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Fersini -. Si tratta dell'epilogo di un percorso iniziato mesi quando l'assessorato ai Servizi Sociali istituì il tavolo per la pace. In quel momento è partito per noi il cammino vero, quel percorso che domani ci farà trovare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, sulle orme del nostro Papa Francesco, alla riscoperta della relazione umana e del dono di sé all'altro. Di ritorno da questa esperienza, ci impegneremo a rafforzare questo nostro cammino di pace e fratellanza''.

Entusiasta anche il delegato Moricoli per il grande interesse mostrato dai viterbesi per l'atteso evento di domani. “Ho ancora in mente l'emozionante evento in Sala Regia dello scorso 2 ottobre, quando abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Nonviolenza. Suggestivo il momento in cui, su proposta del Tavolo per la Pace di Viterbo, il sindaco Michelini ha consegnato i riconoscimenti per una vita dedicata alla Pace e ai diritti umani a monsignor Dante Bernini, Umbertina Amadio, Osvaldo Ercoli e Anna Maghi. Una cerimonia densa di contenuti e a tratti commovente. Il Tavolo per la Pace di Viterbo è ormai una realtà nella nostra città. Il coinvolgimento e l’adesione del nostro Comune alla Marcia Perugia-Assisi e nel Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, sta portando a una partecipazione inusitata dei nostri concittadini all’evento di domani. Sono certo che sarà una splendida esperienza per tutti e tutte che, mi auguro, potremo e sapremo trasmettere anche a chi non potrà essere presente”. Insieme all'assessore Fersini e al delegato Moricoli, anche il consigliere Christian Scorsi. La partenza è allo ore 7 dal piazzale Romiti.

Alla marcia parteciperà anche il comitati Nepi per la pace: ''Invitiamo tutti a prendere parte a questa manifestazione che saprà dare ancora voce forte, forza nonviolenta e speranza luminosa alle ragioni della Pace. L'impegno per la Pace è l'impegno più urgente di cui il mondo intero ha ancor più bisogno. L'impegno per la Pace si coniuga quindi con l'impegno per il disarmo, per la riduzione delle spese militari, per il rispetto dei diritti umani per tutti gli esseri umani, per l'ambiente, per il diritto alla salute, alla educazione scolastica, a condizioni dignitose di vita e lavoro per tutti. Scegliere la Pace ed opporsi alla guerra è possibile''.






Facebook Twitter Rss