ANNO 14 n° 110
Maschere, musica e artisti di strada per il carnevale viterbese
25/02/2014 - 17:56

 

VITERBO - 'il bando é uscito in ritardo. Nel futuro cercheremo di farli uscire in tempi più larghi in modo tale che associazioni e privati possano organizzarsi per tempo. Accolgo le critiche come raccomandazione e cercherò insieme agli uffici di fare meglio'. Esordisce con il mea culpa dell'assessore alla Cultura Giacomo Barelli la conferenza stampa di presentazione del Carnevale viterbese. Sull'amministrazione e sullo stesso assessore, infatti, erano volate le critiche delle associazione che, pur volendo partecipare al bando, avevano giudicato insufficiente il periodo per mettere su un programma. Ergo: al bando hanno partecipato solo tre associazioni. Due delle quali vincitrici.
Ecco allora che il carnevale viterbese sarà affidato all'associazione Tana degli orchi, quella che ogni anno organizza la rievocazione medievale di Ludika, e al parco giochi per bambini Cucciolandia. La prima curerà gli eventi di martedì e giovedì grasso, mentre la seconda l'evento che si svolgerà domenica 2 marzo. 'L'intento é quello di portare il carnevale nel centro storico. - ha esordito Serenella Bovi dell'associazione Tana degli orchi - Racchiudere nel progetto feste di piazza e musica, nel pieno spirito dell'antico carnevale. A partire dalle tre di giovedì, in piazza del Gesù, si organizzerà un laboratorio per confezionare le maschere e ci saranno delle danze antiche per spiegare ai bambini le figure tradizionali del carnevale italiano'. Durante il pomeriggio di martedì grasso si svolgerà una parata di maschere, con artisti di strada e musica. Poi sarà la volta dello spettacolo conclusivo, con il mangiafuoco e il tradizionale fuoco del fantoccio che rappresenta Re Carnevale.
L'evento di domenica 2 marzo é stato presentato da Debora Proietti del parco giochi Cucciolandia. 'Family carneval - questo il nome dell'iniziativa - si svolgerà dalle 15 in piazza dell'Unita d'Italia. É un evento che mira a coinvolgere le famiglia, dai bambini ai nonni, passando per i giovani. - ha spiegato - ci saranno laboratori per le sculture con i palloncini e per le maschere in cartapesta, musica con un dj e un animatore professionista che farà ballare con i balli di gruppo. Ci sarà uno spettacolo dell'associazione Prima officina dello spettacolo e un set fotografico a tema organizzato da foto Capulli. Chi vorrá - ha concluso - potrà immortalare il momento e portare a casa lo scatto che verrà stampato in pochi minuti'. Il Carnevale viterbese strizzerà l'occhio anche alla beneficenza. Durante la serata, infatti, ci sarà una raccolta fondi per l'associazione dedicata a Luca Ciccioni, morto a soli dieci anni dopo una lunga lotta contro la leucemia. Quelli che con Luca, questo il nome dell'associazione, é nata per volontà del papà Andrea nel 2011 e si occupa di dare sostegno economico e non ai bambini affetti da leucemia mieloide acuta.

VITERBO - (Ale.P) 'Il bando é uscito in ritardo. Nel futuro cercheremo di farli uscire in tempi più larghi in modo tale che associazioni e privati possano organizzarsi per tempo. Accolgo le critiche come raccomandazione e cercherò insieme agli uffici di fare meglio'. Esordisce con il mea culpa dell'assessore alla Cultura Giacomo Barelli la conferenza stampa di presentazione del Carnevale viterbese.

Sull'amministrazione e sullo stesso assessore, infatti, erano volate le critiche delle associazione che, pur volendo partecipare al bando, avevano giudicato insufficiente il periodo per mettere su un programma. Ergo: al bando hanno partecipato solo tre associazioni. Due delle quali vincitrici.

Ecco allora che il carnevale viterbese sarà affidato all'associazione Tana degli orchi, quella che ogni anno organizza la rievocazione medievale di Ludika, e al parco giochi per bambini Cucciolandia. La prima curerà gli eventi di martedì e giovedì grasso, mentre la seconda l'evento che si svolgerà domenica 2 marzo. 'L'intento é quello di portare il carnevale nel centro storico. - ha esordito Serenella Bovi dell'associazione Tana degli orchi - Racchiudere nel progetto feste di piazza e musica, nel pieno spirito dell'antico carnevale. A partire dalle tre di giovedì, in piazza del Gesù, si organizzerà un laboratorio per confezionare le maschere e ci saranno delle danze antiche per spiegare ai bambini le figure tradizionali del carnevale italiano'.

Durante il pomeriggio di martedì grasso si svolgerà una parata di maschere, con artisti di strada e musica. Poi sarà la volta dello spettacolo conclusivo, con il mangiafuoco e il tradizionale fuoco del fantoccio che rappresenta Re Carnevale.

L'evento di domenica 2 marzo é stato presentato da Debora Proietti del parco giochi Cucciolandia. 'Family carneval - questo il nome dell'iniziativa - si svolgerà dalle 15 in piazza dell'Unita d'Italia. É un evento che mira a coinvolgere le famiglia, dai bambini ai nonni, passando per i giovani. Ci saranno laboratori per le sculture con i palloncini e per le maschere in cartapesta, musica con un dj e un animatore professionista che farà ballare con i balli di gruppo. Inoltre sono previsto uno spettacolo teatrale, curato  dell'associazione Prima officina dello spettacolo, e un set fotografico a tema organizzato da foto Capulli. Chi vorrá - ha spigato Debora Proietti - potrà immortalare il momento e portare a casa lo scatto che verrà stampato in pochi minuti'.

Il Carnevale viterbese strizzerà l'occhio anche alla beneficenza. Durante la serata di domenica, infatti, ci sarà una raccolta fondi per l'associazione dedicata a Luca Ciccioni, il bimbo morto a soli dieci anni dopo una lunga lotta contro la leucemia. Quelli che con Luca, questo il nome dell'associazione, é nata per volontà del papà Andrea nel 2011 e si occupa di dare sostegno economico e non ai bambini affetti da leucemia mieloide acuta.





Facebook Twitter Rss