ANNO 14 n° 88
Mazza maratona, il successo è di Lubrano
Il sindaco Caci: ''Un successo
i trecento partecipanti''
12/03/2014 - 16:52

E' stata un trionfo la ventesima edizione della mezza maratona Città di Montalto. L'evento ha visto partecipare quest'anno le categorie uomini e donne ai circuiti di 21, 11, 3,3 e 5,5 chilometri. Hanno partecipato oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato in un percorso completamente riprogettato dagli organizzatori, con partenza e arrivo a Montalto marina. Una manifestazione di grande rilievo agonistico organizzata dalla Polisportiva Montalto - affiliata con la Uisp -, patrocinata dal Comune e resa possibile grazie alla partecipazione, oltre della polizia locale al completo e dei carabinieri, di molti cittadini volontari, commercianti e operatori turistici.

Il primo uomo a tagliare il traguardo alla 21 chilometri è stato Gabriele Lubrano della Trisport Costa D'Argento con un tempo di 1h17m29s; da sottolineare il grande secondo posto del montaltese Giorgio Cesarini della Polisportiva Montalto con 1h18m. Terzo classificato, con 1h19m17s, Massimo Cirilli della Zona Olimpica Team. Quarto posto Iacopo Viola della Trisport Costa D'Argento, con 1h22m03s. Il quinto classificato salito sul podio Michele Rossato della Trisport Costa D'Argento (1h22m44s).

Le prime cinque donne che hanno tagliato il traguardo sono state: Antonella Bellitto della Bolsena Forum Sport, con un tempo di 1h30m15s. Seconda in classifica Laura Sordini della Bolsena Forum Sport con 1h33m33s. Terza al traguardo Micaela Merlino dell'Atletica Vetralla (1h36m04s); quarta classificata Emanuela Macchioni dell'Alto Lazio Asd (1h42m30s. E a seguire Giovanna Governatori della Polisportiva Montalto (1h42m33s).

Per la 11 chilometri, in vetta al podio della categoria uomini, Cristian Fois della Trisport Costa D'Argento con un tempo di 37m28s. Secondo classificato Paolo Casali dell'Athletic Terni (38m22s). Terzo in classifica Luca Scardetta della Bolsena Forum Sport (38m44s). Nella categoria donne, il numero uno del podio se l'è aggiudicato Rosa Berni della Liberi Podisti con un tempo di 48m09s. Silvia Nasso della Monti della Tolfa L'Airone si è classificata seconda in soli 51m17s. E Silvia Calfapietra della Santa Marinella Atletic Club ha tagliato il nastro in 54m50s. Prima in classifica, in base alla quantità e la qualità degli atleti, la società Zona Olimpica Team che ha vinto il trofeo 'Città di Montalto' realizzato dall'artista Francesco Ercoli; una scultura in basso rilievo della famosa Sfinge ritrovata nel 2012 in una sepoltura dell'antica città etrusca nel parco archeologico e naturalistico di Vulci. Seconda classificata che ha gareggiato in casa, la Polisportiva Montalto e terza sul podio la Bolsena Forum Sport.

La ventesima edizione della mezza maratona Città di Montalto è stata soprattutto un successo grazie anche ai bambini, che hanno gareggiato in un mini percorso allestito per loro dalla Polisportiva. Il sindaco Sergio Caci, gli assessori Sacconi e Mezzetti e il delegato allo Sport, Emanuele Litardi, hanno partecipato all'evento con grande entusiasmo. Al momento della premiazione c'è stata la visita a sorpresa del vice presidente del Parlamento Europeo, Roberta Angelilli e del consigliere regionale, Daniele Sabatini, entusiasti della manifestazione sportiva. «Lo sport - afferma il sindaco Caci - è importante per ognuno di noi, in quanto non solo aiuta il fisico ma permette una grande socializzazione, mantenendo viva la comunità. Il nostro e il vostro impegno è quello di promuovere e tenere sempre alto il livello di attenzione di queste manifestazioni sportive. E la Polisportiva Montalto ci sta riuscendo da oltre 20 anni: grazie al suo contributo sportivo e sociale, l'associazione sta impegnando giovani e meno giovani alle attività agonistiche. Un ringraziamento particolare va al presidente Massimo Maietto senza il quale questa splendida realtà non esisterebbe». «L'amministrazione comunale - aggiunge il delegato allo sport Emanuele Litardi - è e sarà sempre vicina alla Polisportiva Montalto che da 20 anni porta in alto la bandiera sportiva del paese in moltissime discipline».

Facebook Twitter Rss