ANNO 14 n° 117
Merlani è il nuovo presidente dell'ente
Entro fine mese il consiglio si riunirà di nuovo per nominare la nuova giunta
10/10/2014 - 09:58

di Roberto Pomi

VITERBO - Domenico Merlani è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Viterbo. Tutto come previsto all'ente camerale di via Fratelli Rosselli. Consiglio dei 28 riunito questa mattina alle 8.30 e clima disteso.

Quella di stamattina è stata la terza votazione, dopo le prime due che avevano visto sia Merlani che lo sfidante Mauro Barlozzini non raggiungere la maggioranza qualificata, voti voti, richiesta dalla norma. Merlani ha raggiunto quota 18 preferenze, Barlozzini le restanti 10. Per ottenere la carica ne servivano 15.

A sostegno dell'uomo di Unindustria hanno votato gli indusriali, i sindacati, le cooperative e il mondo dell'agricoltura. Tutte le forze che lo scorso febbraio firmaro il 'Patto per la Tuscia'. Barlozzini ha ottenuto i voti di Federlazio, Confartigianato, Ascom e Confesercenti. 

Ecco le prime parole di Merlani da presidente dell'ente camerale: ''Il mio primo pensiero – ha dichiarato Merlani nel suo intervento – va al past president Ferindo Palombella, il quale nella sua presidenza durata 15 anni ha avuto il merito non solo di creare coesione tra le associazioni di categoria e sindacali, ma anche di dare lustro all’Ente camerale nelle sedi regionali e nazionali. Certamente ci aspetta come Consiglio una serie di impegni tra cui l’approvazione delle linee previsionali e programmatiche e il bilancio per il 2015, tenendo conto il perdurare delle gravi difficoltà economiche e occupazionali che investono anche il nostro territorio. In tal senso voglio chiarire fin da subito che sono fermamente convinto dell’utilità delle Camere di Commercio e che esse rappresentino la Casa delle Imprese. Il problema, semmai, è che non tutte le imprese ne sono consapevoli ed è in questa direzione che dovremo tutti insieme impegnarci. Sono certo che se faremo un buon lavoro, con senso di responsabilità e spirito di collaborazione i risultati non mancheranno e questa Camera sarà ancor più vicina alle imprese''.

La prossima tappa importante riguarda la nuova convocazione dei 28 per eleggere la giunta. Convocazione che andrà nei giorni tra il 28 e il 31 ottobre. Lì si apre un'altra partita piuttosto interessante, che ci dirà la forza del nuovo presidente. 





Facebook Twitter Rss