ANNO 14 n° 88
Meteo, dal 1° settembre
arriva Elettra e porta
pioggia e fresco
29/08/2014 - 02:00

VITERBO – Pausa dall’estate, se così si può chiamare, dal primo settembre. E’ infatti in arrivo il ciclone proveniente dal nord Europa denominato Elettra che porterà fresco e piogge in gran parte dell’Italia. Un anticipo di autunno insomma che ''proprio dall'inizio di settembre sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell'anticiclone delle Azzorre'', spiega Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it.

Fino a domenica l'alta pressione delle Azzorre proteggerà il Paese portando il sole e temperature anche calde, ma poi Elettra, il ciclone dal Nord Europa richiamerà i venti di Bora e porterà con sè un forte peggioramento, prima al nord e successivamente al centro e al sud. “Temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi – avverte Sanò - daranno l'inizio alla stagione autunnale”. E per quanto riguarda la situazione meteo di Viterbo, oltre a un sensibile abbassamento delle temperature (la minima si potrebbe attestare anche sui 14 gradi), sono previsti proprio per lunedì prossimo consistenti rovesci.

Il vortice ciclonico interesserà tutto lo Stivale per alcuni giorni, ma imperverserà soprattutto al centro e il sud, con temporali e forti venti. Ma l’anticipo di autunno non durerà a lungo: non appena Elettra lascerà l’Italia, la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dalle Regioni settentrionali.






Facebook Twitter Rss