ANNO 14 n° 89
Microchip gratuiti
per gli amici
a quattro zampe
A Monterosi e a Vetralla
16/04/2014 - 15:00

VITERBO - Microchip gratuiti per gli amici a quattro zampe sabato 3 maggio a Monterosi e domenica 4 a Vetralla. Sono i Microchip day organizzati dalle Amministrazioni comunali dei due centri del Viterbese e dal Servizio veterinario della Ausl, in collaborazione con l’associazione Oipa, per sensibilizzare la popolazione in merito all’obbligo di identificazione dei cani, previsto per legge. Un gesto quello della microchippatura che comporta notevoli benefici per i migliori amici dell’uomo, soprattutto in caso di smarrimento o di furto, e che contribuisce considerevolmente a ridurre il fenomeno del randagismo.

Nel corso delle due giornate di inizio maggio, gli operatori del Servizio veterinario saranno presenti in piazza con dei gazebo per mettere i microchip ai cani che ancora non lo possiedono e per iscriverli, potendo beneficiare dell’apertura della banca dati concessa appositamente per questa iniziativa.

“I Microchip day – commenta il coordinatore del Servizio veterinario della Ausl di Viterbo, Giovanni Chiatti – è stato reso possibile grazie alla Regione Lazio che ci ha concesso l’autorizzazione a svolgere la manifestazione, consentendo la gratuità dell’intervento che, solitamente, costa 28 euro. Chippare i nostri cani, oltre ad essere un atto previsto dalla normativa vigente, è un’azione che va compiuta per tutelarli al meglio, per farci stare più tranquilli e per combattere gli atti di randagismo. L’iniziativa sta prendendo piede nella provincia di Viterbo e contiamo di ripeterla nei prossimi mesi in altri comuni della Tuscia”.

Per quanto riguarda la giornata di domenica 4 maggio la manifestazione si è svolta a Cura di vetralla e ha visto la partecipazione dell'Enpa e dell'associazione Garibaldi di Vetralla.






Facebook Twitter Rss