ANNO 14 n° 115
Migranti: 800 persone sbarcano a Pozzallo, è emergenza
21/04/2014 - 09:33

Circa 800 migranti, fra uomini donne e numerosi bambini, sono sbarcati domenica, o stanno per sbarcare, a Pozzallo (Ragusa). Sul posto la protezione civile e la polizia di Stato. La squadra mobile della polizia - coordinata dal Commissario Capo, Nino Ciavola - ha già avviato le indagini per individuare gli scafisti.

Soccorsi sabato nel Canale di Sicilia

Il primo sbarco, di 450 persone - precisa la Marina Militare - ha riguardato un’imbarcazione soccorsa sabato nel Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa, dalla fregata Espero in collaborazione con il mercantile Red Sea. Tra i migranti «75 donne e 3 minori. Due donne sono in stato di gravidanza». A seguire, ha eseguito le operazioni di sbarco il pattugliatore Cassiopea sempre sabato, e sempre grazie al Red Sea, ha soccorso un barcone con a bordo 385 migranti «recuperandone 219, tra cui 40 donne e 10 minori». Un uomo in precarie condizioni di salute - è diabetico - è stato trasferito all’ospedale civile di Lampedusa con l’elicottero della fregata Aliseo. Le altre 166 persone, raccolte dalla Red Sea, sono arrivate a Pozzallo nel pomeriggio di domenica: in questo caso si tratta prevalentemente di siriani.

 

Domenica altri 320

Nella notte tra domenica e lunedì, poi, la nave San Giorgio - sempre della Marina - è nuovamente intervenuta nello stesso braccio di mare per soccorrere un nuovo barcone con 321 persone a bordo. Saranno trasferiti sulla Espero durante la giornata di Pasquetta.

corriere.it






Facebook Twitter Rss