ANNO 14 n° 88
Natale e centro storico,
cosa ha in programma
l'amministrazione?
Nota di Buzzi e Grancini (FdI-An)
28/11/2014 - 11:54

Riceviamo e pubblichiamo

Era ottobre 2013 quando l'assessore Ricci visitava Siena per gettare le basi di progetti comuni, tesi alla valorizzazione dei centri storici di entrambe le città, soprattutto per la parte più monumentale dei rispettivi centri storici, mettendoli in rete fino a ottenere un interscambio culturale, artistico, enogastronomico, artigianale e storico.

Bene, è passato un lungo anno e cosa è successo di tutto ciò?

Qualche giorno fa, Siena ha presentato, per esempio, l'iniziativa ''Tutto il Natale di Siena'' vivere e scoprire la città sotto un'altra luce. Un cartellone di due mesi con oltre centocinquanta eventi, il coinvolgimento di più di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città, scommettendo sul fascino di percorsi inediti e sul potere attrattivo dello straordinario patrimonio di luoghi, opere d'arte, storia e tradizione. Siena aprirà le porte a cittadini e visitatori unendo ad itinerari, un ricco cartellone di appuntamenti che racchiude arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative per bambini.

Vi risparmiamo i dettagli anche perché, ovviamente, il programma completo del cartellone, con descrizioni e contatti utili, è già disponibile sul sito del Comune di Siena con numeri, mail e chi più ne ha più ne metta.

Insomma il comune di Siena ha preso sul serio l'impegno sancito dalla stretta di mano con l'assessore viterbese.

E il comune di Viterbo con il sindaco Michelini, l'assessore Ricci, l'assessore Delli Iaconi? Accantonando ormai la figuraccia della mostra vicentina, le figuracce fatte con le varie associazioni culturali e non, l'inadeguatezza dei mezzi di promozione e dei siti web, la parola programmazione che ormai sappiamo essere stato solo uno slogan elettorale, l'amministrazione cosa sta concretamente facendo per valorizzare il centro storico, la parte monumentale, culturale, artistica, enogastronomica, almeno in occasione del Santo Natale?

Speriamo che presto qualcuno ci illumini, e non solo di luminarie...

Luigi Maria Buzzi

Gianluca Grancini

Consiglieri comunali FDI-An






Facebook Twitter Rss