ANNO 14 n° 111
Nuova strage
di greggi a Tuscania
In localitą Montebello uccisi una sessantina di capi da lupi
21/10/2014 - 17:29

TUSCANIA - Tornano le segnalazioni di danni a greggi nel viterbese.

A segnalarlo è la Coldiretti. ''Questa volta, purtroppo, in località Montebello a Tuscania una sessantina di capi sono stati attaccati - scrive in una nota Coldiretti - sembrerebbe da lupi o cani inselvatichiti''.

Oltre al danno, forte anche lo spavento per gli imprenditori colpiti che hanno immediatamente segnalato l'accaduto al presidente di sezione della locale Coldiretti Daniele Nassi.

'Come organizzazione, per i danni da fauna ci siamo attivati nei mesi scorsi – ha detto Mauro Pacifici, presidente di Coldiretti Viterbo – e con la Sede Regionale stiamo predisponendo azioni concrete che però devono essere accompagnate anche da pragmatismo da parte degli Enti preposti per dare risposte nuove sul tema della prevenzione oltre che per eventuali risarcimenti'. Uno dei problemi che si sommano alla beffa è rappresentato dallo smaltimento delle carcasse che continua ad essere particolarmente oneroso e che invece, anche prendendo esempio da altre regioni, potrebbe essere garantito in queste occasioni con modalità diverse non gravose dal punto di vista economico per gli imprenditori agricoli'.






Facebook Twitter Rss