ANNO 14 n° 111
Operai Ast bloccano l'Autosole a Orte
Chiuso al traffico il tratto Orte-Magliano Sabina sia in direzione Firenze che Roma
12/11/2014 - 14:06

ORTE - Gli operai della Ast di Terni hanno bloccato l'autostrada del sole in entrambi le direzioni al casello di Orte. Il tratto dell'A1 tra Orte e Magliano Sabina, in direzione Firenze, è stato chiuso al traffico.

Appena giunti sul posto, gli operai hanno superato il casello dalla rampa della carreggiata che porta verso la corsia nord e l'hanno bloccata in entrambe le direzioni di marcia. 

Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell'ordine che stanno provvedendo a deviare il traffico e a tenere la situazione sotto controllo. 

In pochi minuti si è formata una coda di circa un chilometro sia in direzione Firenze che in direzione Roma. 

I lavoratori, in sciopero dal 22 ottobre scorso nell’ambito della vertenza legata al piano industriale dell’azienda e alla previsione di circa 290 esuberi, sono alla disperazione dopo che martedì sera il tavolo di trattativa è stato aggiornato alla prossima settimana. 

Sul posto è presente anche il segretario nazionale della Uilm Mario Ghini. ''La decisione di tenere la manifestazione di protesta a Orte - ha spiegato il sindacalista - è stata presa all'unanimità perché l'amministratore delegato della Ast, Lucia Morselli, che ieri sera ha presentato un nuovo piano industriale al ministero dello Sviluppo Economico, non ha saputo fornire quelle garanzie e novità che il sindacato attendeva''. 

Le parti torneranno a incontrarsi il prossimo 18 novembre a Roma. Una delegazione di metalmeccanici sarà a Monaco il giorno prima per una riunione con il board della ThyssenKrupp. 






Facebook Twitter Rss