ANNO 14 n° 110
Ottobre rosa, esami
gratuiti per prevenire
il tumore al seno
Ha aderito anche la Asl di Viterbo
01/10/2014 - 15:42

VITERBO - Per riaffermare l’importanza dello screening per sconfiggere il tumore al seno, anche quest’anno torna Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione e di informazione promossa dalla Regione Lazio e che coinvolge tutte le aziende sanitarie e ospedaliere presenti sul territorio regionale.

Ottobre Rosa nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione della salute e, in particolar modo, di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi a determinati esami per prevenire il tumore al seno. Quest’anno la campagna ha ampliato l’attenzione anche agli altri tumori femminili.

Anche la Asl di Viterbo ha aderito all’iniziativa con una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’arco di tutto il mese di ottobre e aprendo le strutture ospedaliere attraverso lo screening mammografico gratuito per le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni.

''Abbiamo scelto queste fasce di età – spiega il coordinatore dei programmi di screening della Asl di Viterbo, Silvia Brezzi – considerando che lo screening mammografico già attivo e consolidato nella nostra azienda è rivolto alle donne della popolazione bersaglio di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il nostro programma, nel tempo, ha raggiunto livelli di adesione molto alti e continuerà ad essere operativo anche nel corso del mese ‘rosa’, rispettando il calendario che ci siamo dati a inizio anno. In sintesi, in questi trenta giorni saremo in grado di allargare la fascia di donne alle quali già regolarmente ci rivolgiamo''.

Le strutture sanitarie della Tuscia coinvolte nella campagna Ottobre rosa sono quelle di Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana e Montefiscone. Si inizia sabato 4 ottobre con la Radiologia di Belcolle che, dalle ore 8 alle 14, sarà a disposizione delle donne che intendono sottoporsi a una mammografia gratuita. È possibile prenotarsi chiamando il numero 0761339303. Sarà poi il turno della Radiologia dell’ospedale di Tarquinia che erogherà le stesse prestazioni gratuite il giorno sabato 18 ottobre, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18. Anche in questo caso è possibile prenotare la visita chiamando i numeri 0766846312 e 0766846313.

Gli altri due appuntamenti in programma sono all’ospedale Andosilla di Civita Castellana sabato 25 e presso la Diagnostica e prevenzione senologica di Montefiascone giovedì 30 ottobre.

È possibile reperire informazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni telefonando al numero verde 800840359 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17), inviando una mail all’indirizzo screening.informazioni@asl.vt.it, consultando il link http://www.regione.lazio.it/tumore-seno/ o cliccando sul banner dedicato a Ottobre rosa, pubblicato sulla home page del portale aziendale www.asl.vt.it.






Facebook Twitter Rss