ANNO 14 n° 110
Palazzo dei Priori
Pronti 300mila euro
per rifare il look
agli edifici in centro
Il Comune coprirą il 20% della spesa
19/11/2014 - 12:33

VITERBO (fla.lud.) – Rifacimento delle facciate dei fabbricati del centro storico, pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi. Il Comune, con un finanziamento complessivo di 300mila euro in tre anni (due alla fine dei conti, visto che il 2014 è agli sgoccioli) erogherà contributi fino a 10mila euro in conto capitale nella misura del 20 per cento a chi ne farà richiesta. A questo poi vanno sommate le detrazioni previste dallo Stato pari al 50 per cento in dieci anni, arrivando così al 70 per cento.

L’assessore al centro storico Alvaro Ricci, che ha illustrato i dettagli dell’avviso stamani in conferenza stampa, mette così a segno un altro tassello del programma di riqualificazione e valorizzazione del centro di Viterbo, fermo restando che vanno avanti anche gli altri progetti come il piano di infomobilità, lo spostamento del mercato del Sacrario e il nuovo regolamento della Ztl.

''E’ un impegno importante quello del Comune – ha spiegato Ricci – che offre anche un po’ di respiro alle imprese edili locali ma è necessaria anche la collaborazione dei cittadini. Non è più ammissibile vedere fabbricati prestigiosi in stato di degrado. Abbiamo fatto una stima molto approssimativa: grazie ai contributi del Comune potremmo sistemare fino a due chilometri di facciata. Chiediamo però che anche i proprietari dei palazzi facciano la loro parte per rendere la città ancora più bella e turistica e laddove incontrassimo resistenze, specie nel caso di fabbricati di particolare interesse storico e culturale, procederemo con un’apposita ordinanza per raggiungere questo risultato''.

Ma non solo centro, anche frazioni. Proprio in queste ultime, e precisamente a piazza Castello a Bagnaia e a piazza Nazionale a San Martino, i contributi verranno erogati a tutti i richiedenti, senza bisogno quindi di entrare in graduatoria. ''Per queste due aree – ha continuato l'architetto Capoccioni – un team di architetti studierà un piano che terrà conto non solo della gradazione cromatica ma anche della tecnica di intervento. L’obiettivo è realizzare i lavori in un cantiere. E se avremo risposte importanti non è escluso che il piano del colore investa anche angoli particolari del centro del capoluogo''.

Le domande per l’ammissione ai benefici previsti dal Regolamento vanno presentate entro il 17 dicembre 2014 al Comune di Viterbo presso gli uffici di via Garbini 84/B. Una volta scaduti i termini, una commissione preposta valuterò le richieste e stilerà una graduatoria sulla base della salvaguardia e riqualificazione del centro. Finiti i lavori, che dovranno essere ultimati entro sei mesi dalla data del provvedimento di concessione del finanziamento, i contributi arriveranno allo scadere dei novanta giorni.

Tutte le informazioni sui requisiti, l’erogazione dei fondi, i termini e gli interventi sono consultabili sul sito comune.viterbo.it






Facebook Twitter Rss