ANNO 14 n° 110
Palazzo dei Priori
Costituito il tavolo
tecnico per lo sport
16/04/2014 - 13:41

VITERBO - (d.s.) Prima il progetto, poi un tavolo tecnico che porterà alla formazione di una consulta. Procede a tappe la nuova idea di sport che ha in mente l'amministrazione comunale. L'impulso è dato dal delegato Sergio Insogna che ha coinvolto un gruppo di persone per la formazione di un tavolo tecnico per lo sport: quindici tra tecnici, associazioni e dirigenti che si riuniranno periodicamente nella sala della giunta comunale per discutere di iniziative che riguardano lo sport viterbese in tutte le sue sfaccettature. Il tavolo tecnico precede la creazione di una vera e propria consulta dello sport: per quest'ultima i tempi tecnici sono più lunghi e per non incappare nelle strettoie della burocrazia, Insogna ha creato un tavolo tecnico.

L'idea è quella di far confluire in questo spazio progettuale tutti coloro che a vario titolo sono impegnati a fare sport. Infatti i componenti del tavolo sono (oltre al sindaco Leonardo Michelini e al delegato Insogna) il delegato alle politiche europee Christian Scorsi, Vito Esposito, Vito Piscopiello, Alessandro Pica (Coin provinciale), il rettore dell'Università della Tuscia Alessandro Ruggieri, Maurizio Angelis, Maurizio Casciani (Eta Beta Sorrisi che nuotano), Bruno Deligia, Paola Grispigni (Vitersport), Carlo Aronne, Paola Scuderi e Vinicio Di Girolamo.

Il punto di partenza è il progetto per lo sport redatto dai consiglieri di ''Oltre le mura'': sei pagine in cui si spiega l'idea di sport che è stata presentata in consiglio comunale e che potrà essere una guida. Ogni componente del tavolo proporrà le sue iniziative e, proposte o suggerimenti. E già al momento della presentazione nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori sono arrivate le prime indicazioni. Ad esempio quella di inserire anche gli sport e gli atleti paralimpici da parte di Paola Grispigni o quella di educare i dirigenti delle singole discipline (da parte di Vinicio Di Girolamo, ex presidente di Confesercenti), o ancora quella di Alessandro Pica di realizzare un cartellone della stagione sportiva che riassuma i grandi eventi che si svolgono in città.

Ovviamente il tutto deve essere accompagnato dall'adeguata copertura economica: e i 20mila euro attualmente in bilancio ''non sono sufficienti - ha detto Sergio Insogna -. L'obiettivo è includere quanti più componenti del tavolo che precede la creazione di una consulta dello sport. Ogni operatore è il benvenuto perchè porta con sè tate idee e i suggerimenti in grado di migliorare le proposta già esistenti''. Michelini, che ha ricevuto da Insogna il gagliardetto dello sport, appoggia l'iniziativa a cui era presente la consigliere alle apri opportunità Daniela Bizzarri: ''E' necessario un patto sociale tra l'amministrazione e i cittadini e lo sport in tutte le sue sfaccettature ne è parte integrante. Sono contento che del tavolo faccia parte il consigliere Scorsi perchè Viterbo ha l'ambizione di diventare una città conosciuta a livello internazionale''. Poi sono arrivate altri progetti dal delegato provinciale Coni Alessandro Pica: ''C'è un progetto di fare 'Viterbo Estate' a Pratogiardino dopo Caffeina. Quindici giorni in cui verranno mescolati momenti ludici a momenti culturali perchè lo sport è cultura. L'altra proposta è una manifestazione internazionale tra le città europee dello sport''.






Facebook Twitter Rss