ANNO 14 n° 110
Panunzi: ''Finalmente cresce offerta ferroviaria per i pendolari di Orte''
17/10/2014 - 15:30

ORTE - ''Una maggiore offerta ferroviaria per i pendolari di Orte e Viterbo. E' questo il risultato che portiamo a casa grazie all'impegno del presidente Nicola Zingaretti e dell'assessore Michela Civita dopo la firma del Protocollo di intesa con la Regione Umbria e Trenitalia''.

A darne notizia è Enrico Panunzi, presidente sesta commissione consiliare Regione Lazio

''Ho seguito personalmente al fianco dell'assessore tutte le fasi della complessa trattativa con la Regione Umbria, che è stata silenziosa, lunga e difficile: ora portiamo a casa questo risultato con il quale addirittura si migliora la situazione precedente, offrendo peraltro ulteriori servizi ai pendolari di Viterbo. Tutto ciò è frutto di una serie di incontri a cui hanno partecipato Regione Lazio, Regione Umbria, Trenitalia Lazio, Trenitalia Umbria e Rfi con i quali si è posto fine ai disagi provocati, dallo scorso 21 luglio, in seguito alla soppressione dei treni regionali provenienti da Perugia (R. 2481 e R. 2488). 

Nel dettaglio - prosegue Panunzi - l'accordo prevede che dal prossimo 3 novembre sarà rispristinata la fermata di Orte e Trenitalia aggiungerà una nona carrozza su entrambi i treni (R.2481 e R. 2488), aumentando l'offerta su ciascun treno di circa 80 posti a sedere. Inoltre dal 14 dicembre Tenitalia aumenterà l'offerta di posti sui treni Viterbo – Orte - Roma Termini R.7571 e R.V 7582 (il cosiddetto 'Viterbetto') con l'aggiunta di una quinta carrozza, con un aumento di circa 80 posti a sedere per ciascun treno. L'incremento da 4 a 5 carrozze riguarderà tutti i collegamenti regionali veloci da e per Viterbo via Orte. Entro marzo, infine, le carrozze passeranno a 6 su tutti i collegamenti veloci da e per Viterbo con fermata a Orte''. 

''Con questo accordo - conclude Panunzi - la Regione Lazio ha dimostrato di essere vicina alle esigenze dei pendolari, recependo le loro giuste istanze. Il mio ringraziamento va all'assessore Michele Civita e alla sua struttura, che hanno mostrato in maniera solerte attenzione e vicinanza ai territori''.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato su Twitter la notizia: ''Ripristinata la fermata di Orte dei treni dall'Umbria, aumentiamo l'offerta. Un altro risultato importante per i pendolari del Lazio''.

Per il consigliere regionale Riccardo Valentini sono state accolte le istanze dei comitati: ''Il protocollo d'intesa siglato oggi tra le Regioni Lazio e Umbria per l'incremento dell'offerta ferroviaria regionale e sovraregionale rappresenta un forte segnale di attenzione alle esigenze delle migliaia di pendolari che quotidianamente si muovono utilizzando i mezzi pubblici su rotaia''.

Facebook Twitter Rss