ANNO 14 n° 89
Passaggio di consegne alla Scuola marescialli
Il colonnello Paolo Briancesco prende il posto del collega Rovazzani
30/09/2014 - 18:01

VITERBO – Passaggio di consegne al comando della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo tra il Colonnello Eugenio Rovazzani, uscente, e il Colonnello Paolo Briancesco, subentrante. La cerimonia, a cui hanno partecipato le autorità civili e militari di Viterbo, è stata presieduta dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi; presente, in formazione ridotta, la banda dell’aeronautica militare che con le sue note ha scandito i momenti salienti della cerimonia.

Rovazzani lascia l'incarico di Comandante in quanto destinato al prestigioso incarico di Capo del 3° Ufficio dello Stato Maggiore del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare a Roma. Il colonnello ha ricordato ''come ogni agire è stato sempre improntato al raggiungimento del massimo profitto per la funzionalità della scuola, cercando sempre di fornire un’immagine della Forza Armata estremamente positiva senza in alcun caso prescindere dalla componente umana''.

Rivolgendosi al colonnello Briancesco ''tra poco ti consegnerò la Bandiera d’Istituto , in quel momento diventerai il custode delle tradizioni, della storia e dei valori del Reparto. Sono certo che saprai guidare il personale che hai davanti con maestria e competenza ma, se accetti un suggerimento, fidati di loro, chi più chi meno, tutti possono dare un valido contributo''.

Briancesco, dopo aver rivolto un pensiero ai quattro piloti dei due tornado, vittime lo scorso mese di agosto sui cieli delle Marche ha evidenziato come ''oggi, in un mondo in dinamica trasformazione, nel quale le minacce alla sicurezza assumono forme e metodi non convenzionali o ibridi, saremo rilevanti se sapremo essere adattabili per rimanere aderenti alla realtà che cambia e persistenti per plasmare questa realtà con continuità. Saremo professionali se, in ogni momento ed in ogni occasione, sapremo agire nel pieno rispetto delle regole con competenza''.

La cerimonia di passaggio di consegne ha rappresentato anche l’occasione per consegnare alcune medaglie Mauriziane a personale del Reparto in servizio e quiescenza a riconoscimento del lungo servizio prestato al servizio della Patria.






Facebook Twitter Rss