ANNO 14 n° 109
Pattinaggio,
Federica Vico
d'argento ai mondiali
In Spagna grande prova
della ballerina viterbese
15/10/2014 - 18:20

Si conclude con l’argento Mondiale la stagione agonistica della coppia di pattinaggio artistico categoria ''Senior'' formata dalla giovanissima atleta viterbese Federica Vico e dal suo partner Andrea Laurenzi entrambi tesserati e portacolori della Asd Skating Club Anguillara. Il campionato del mondo di Reus in Spagna ha consacrato le doti e le potenzialità di questa coppia di atleti, che dopo una gara esemplare eseguita con grinta e determinazione conquistano un meritato secondo posto.

Il palmares della stagione è composto da quattro podi consecutivi in altrettante competizioni così riassunte: bronzo al Trofeo Internazionale “F.Barbieri”, Argento ai Campionati Italiani assoluti, Oro ai Campionati Europei ed Argento ai Campionati del Mondo.

Tantissima la soddisfazione negli ambienti dell’ Asd Skating Club Anguillara sintetizzate dalle parole del presidente Marco Spinaci che commenta: ''Sono orgoglioso dei nostri ragazzi e felice di aver assistito di persona a Reus ad una gara così bella, nella quale Andrea e Federica hanno dimostrato tutto il loro valore, i principi e la grinta che li contraddistinguono, ripagando il lavoro e gli sforzi fatti da loro, dalla nostra grandissima allenatrice Valeria Fabiani, e dalla società tutta. Ci tengo a ringraziare, a nome della Società, tutto il team che è stato dietro alla coppia Laurenzi –Vico e cioè il tecnico della Nazionale Maria Rita Zenobi, Giuseppe Arena per la direzione artistica, Natalia Titova per il ballo, nonché tutti i supporters al seguito dei ragazzi a Reus e gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile questo grande risultato. Un ringraziamento finale va allo staff della Nazionale Italiana che ha accolto ed accompagnato i ragazzi in questa trasferta, ed in particolare alla coordinatrice Sara Locandro''.

Altrettanto entusiasti ed emozionati i due atleti Andrea e Federica che a caldo commentato le loro emozioni: ''Sono entusiasta di aver realizzato con tanti sacrifici un sogno che coltivavo sin da piccolo riuscendo a coniugare la mia professione di fisioterapista con l’agonismo in uno sport ai cui apici si trovano dei veri e propri professionisti che si allenano molte ore al giorno'' ha detto Laurenzi . ''Sono molto felice perché siamo riusciti a dare in pista il nostro massimo emozionando ancora una volta il pubblico e facendo una grande gara a prescindere dal risultato finale – ha spiegato Federica -. Inoltre sono contentissima di poter condividere questa gioia con persone speciali come il mio partner Andrea e la mia allenatrice Valeria Fabiani e al nostro dirigente Pierluigi Fiori''.

Festeggiamenti ed omaggi per la coppia al suo rientro in patria Lunedì 13 Ottobre presso la sede della Società con contributi e riconoscimenti da parte dalle autorità dell’amministrazione pubblica di Anguillara e dal presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Hockey Pattinaggio.

Meritato riposo per Andrea Laurenzi e per il suo lavoro nella coppia dopo questo fantastico finale di stagione, e concentrazione invece ancora alta per Federica che sarà impegnata come singolarista nella categoria ''jeunesse'' in Coppa Europa a Luso in Portogallo in programma l’ultima settimana di ottobre. I video e le foto su facebook e sul sito internet dell'Asd skating club Anguillara.







Facebook Twitter Rss