ANNO 14 n° 115
Pattinaggio, Baraldi e Bardelli sfiorano il podio
Ai campionati italiani di Roccaraso le ''Trilline'' subito protagoniste
08/07/2014 - 12:59

VITERBO - Si è conclusa la prima settimana di gare ai campionati italiani federali di pattinaggio artistico a rotelle e, nella splendida cornice di Roccaraso, è subito TRILLINE-SHOW.

Come di consueto le prime a scendere in pista sono state le atlete della categoria Allieve e le ragazze viterbesi hanno subito fatto vedere di che pasta erano fatte. Scese in pista in cinque, su un gruppo di circa sessanta atlete, ben quattro di loro hanno raggiunto la finale a venti. Fuori dalla finale, un pò per sforturna, un pò per l'emozione alla sua prima partecipazione nazionale Romilda Cascio che comunque ottiene un buon risultato piazzando a circa metà classifica.

Nella finale il capolavoro delle ragazze allenate dal trio Tosini-Casiola-Tosini. Giorgia Baraldi, con un ottima terza esecuzione, contende fino all'ultimo il podio alle più titolate, almeno sulla carta, avversarie, conquistando il quarto posto finale a pochi decimi dal podio. Poco più indietro Giuli Matarazzo, anche lei autrice di un'ottima esecuzione, conquista la settima posizione confermandosi, dopo il sesto posto agli italiani UISP, tra le migliori della specialità. Le altre due portacolori del gruppo, Ludovica Bossi e Ludovica Celestini, anche loro alla prima partecipazione alla manifestazione nazionale, si piazzano rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto.

Un pò di rimpianto per Ludovica Bossi in quanto, per colpa del solito regolamento contorto, pur ottenendo il decimo punteggio perde due posizioni nella classifica finale. Subito dopo sono di scena le due ragazze della categoria 'Divisione Nazionale A' Lisa Bardelli e Erica Bernabucci. Anche qui il lotto di partecipanti è agguerrito e di alto livello, ma le due Trilline ancora una volta non si intimoriscono. Bardelli è quarta ad una manciata di decimi dal podio confermandosi per il terzo anno consecutivo tra le migliori in campo nazionale e ormai pronta per il grande risultato. Erica Bernabucci, sfortunatissima, resta fuori per un soffio dalla finale a venti pur avendo ottenuto un punteggio più alto e piazzamenti migliori rispetto alle atlete che l'hanno preceduta, ma questo è il pattinaggio, questo il regolamento che vale per tutto. Ottima prova comunque anche quella di Erica che resta nella prima metà della classifica e si conferma a buoni livelli nazionali. Il giorno successivo scendono in pista le Gioel Carbone e Marika Mazziotti nella categoria 'Divisione Nazionale B' e qui la sfortuna si accanisce sulle atlete viterbesi. Con circa cinquanta atlete al via accedono in finale sedici ragazze. Le due 'Trilline' ottengono lo stesso punteggio, ma restano fuori dalla finale per pochissimi decimi confermando comunque anche loro gli ottimi risultati ottenuti ai precedenti campionati regionali e italiani UISP. Chiude la settimana di gare Erica Rosetto nella categoria internazionale Jeunesse. L'atleta viterbese, unica della squadra nella categoria, inizia subito alla grande piazzandosi al decimo posto nel primo obbligatorio e mantenendosi tra le migliori anche dopo il secondo turno di danze. Il giorno successivo affronta il libero partendo dalla quattordicesima posizione, ma la stanchezza accumulata durante la settimana le gioca un brutto scherzo e qualche piccola imprecisione nell'esecuzione del suo esercizio, solitamente perfetto, la fanno retrocedere di alcune posizioni. Buona comunque nel complesso la sua performance tanto da mantenerla come sempre nella prima metà della classifica.

Naturalmente soddisfatta alla fine la dirigenza. 'Abbiamo iniziato questi campionati italiani alla grande. - Ci dice il dirigente Angelo Bernabucci - Eravamo sicuri delle nostre possibilità, ma anche consapevoli della forza delle avversarie. Le ragazze sono state eccezionali tirando fuori il meglio di loro al momento opportuno. Merito loro, ma soprattutto delle tre allenatrici Elisa, Martina ed Elena che si sacrificano tutto l'anno per raggiungere questi risultati. Un ringraziamento particolare, oltre che alle atlete e alle allenatrici, ai genitori che sono costantemente vicini alle atlete e alla società.' Ora tutti gli sforzi si concentrano sugli ultimi tre atleti. Ludovica Delfino nella categoria Junior e Christian Cascella e Martina Tosini nella categoria senior che saranno impegnati, sempre a Roccaraso, dal 21 al 27.







Facebook Twitter Rss