ANNO 14 n° 89
Pendolari, Vita: ''Al tavolo di confronto fra Regioni vogliamo partecipare''
29/07/2014 - 13:32

VITERBO - ''Apprendiamo con soddisfazione della disponibilità ad un incontro manifestata dall’assessore ai Trasporti della Regione Umbria Silvano Rometti con il collega della Regione Lazio Michele Civita per discutere della soppressione della fermata, presso la stazione di Orte, dei treni provenienti da Perugia e diretti a Roma. Decisione questa destinata ad aumentare il disagio per i pendolari, costretti a salire sui treni immediatamente precedenti o successivi, che arrivano ad Orte già stracolmi. Se si aprirà, come sembra, un tavolo istituzionale chiediamo come Provincia di Viterbo di potervi partecipare per poter portare il nostro contributo''.

E’ quanto richiesto dall’assessore ai Trasporti della Provincia di Viterbo Franco Vita dopo che nei giorni scorsi il Comitato dei pendolari è tornato alla carica, documentando attraverso delle fotografie, come i treni provenienti dall’Umbria arrivino ad Orte quasi vuoti, diversamente dagli altri che risultano invece super affollati.

''L’apertura di un confronto fra le due regioni per trovare una soluzione condivisa – aggiunge Vita – è senza dubbio una buona notizia. La Provincia di Viterbo intende garantire il suo contributo nella ricerca delle soluzioni migliori, utili a risolvere il problema causato ai pendolari viterbesi dalla soppressione della fermata dei treni Perugia-Roma presso la stazione di Orte. Chiediamo quindi di poter partecipare agli incontri, insieme anche ai rappresentanti della Rete ferroviaria italiana, di Trenitalia ed al Comitato dei pendolari, perché riteniamo la nostra presenza, quale Ente di riferimento territoriale, estremamente utile ad individuare la soluzione più idonea per superare il disagio che i pendolari della nostra provincia vivono quotidianamente sulla loro pelle, come in questo caso, a causa di scelte calate dall’alto, senza alcuna consultazione con i livelli locali. Modi di operare che questa Giunta provinciale ha più volte dimostrato di non voler più condividere'' ha concluso Vita.





Facebook Twitter Rss