ANNO 14 n° 115
Phersu: riconoscimento all’originalità
Premiate le maschere del carnevale di Ronciglione
25/03/2014 - 09:57

Nella mattinata di sabato 15 marzo, presso il comune di Ronciglione, si è svolto il premio Phersu, riconoscimento alla mascherata più originale del “Carnevale della notte” ronciglionese.

Il Phersu (due maschere etrusche create dal maestro ceramista Stefani Cianti), ideato dall’assessore di Viterbo Andrea Danti e dall’assessore Fabio Troncarelli, è stato negli anni precedenti un riconoscimento alle mascherate e ai carri più belli che hanno sfilato nei carnevali di Acquapendente, Civita Castellana e Ronciglione, cittadine che vantano il carnevale più antico della Tuscia. Oggi, il Phersu, è invece dedicato alla maschera più originale de “Il carnevale della notte”, manifestazione spontanea che si svolge nelle serate di sabato e martedì della settimana di carnevale, per le vie di Ronciglione. I partecipanti hanno potuto scegliere e votare l’idea più originale nel sito: www.yuuk.it, dove sono tuttora presenti foto delle sfilate.

“Il recente Phersu si distacca da quello precedentemente creato da me e dall’assessore Andrea Danti, nel premiare l’idea più originale e non, come avveniva negli anni passati, la maschera più bella e pomposa.” Dichiara l’assessore al turismo Fabio Troncarelli che continua: ”Il carnevale della notte è uno spettacolo spontaneo, nato dalla fantasia e dalla creatività dei giovani ronciglionesi, e con questo riconoscimento vogliamo proprio stimolare la loro fantasia, il loro coinvolgimento e la loro partecipazione. Cerchiamo inoltre di ritagliarci l’unicità di questa manifestazione assolutamente spontanea e libera.”

La premiazione è stata istituita grazie alla collaborazione dell’Associazione fotoamatori Ronciglione (AFR) e dell’Associazione 1728.

 






Facebook Twitter Rss