ANNO 14 n° 89
Piazza Fontana Grande, una trappola
I commercianti: ''Pensano solo a rimuovere le auto, anche ai turisti''
20/07/2014 - 00:00

VITERBO – Sono passati sei mesi dalla chiusura – a questo punto teorica - delle piazze storiche viterbesi e i problemi non accennano a diminuire. La fase di acclimatamento è finita, ma il meccanismo ancora non funziona. Specie a piazza Fontana Grande, dove la sosta alle auto è vietata ventiquattro ore al giorno.

Ora, spesso il divieto non viene rispettato, e lo si capisce dalle macchine parcheggiate nel bel mezzo della piazza, vicino alla fontana, di fronte all’ex Tribunale. Macchine di residenti e viterbesi, che violano l’interdizione di proposito, e dunque sono sicuramente in malafede. Ma capita spesso anche a turisti.

Un commerciante della piazza ha segnalato a Viterbonews24 l’anomalia: “Accade spesso che chi viene da fuori sia ingannato dalle vecchie strisce blu, ancora visibili nonostante il parcheggio qui non sia più possibile”. E in effetti basta dare uno sguardo per vedere la griglia ancora disegnata sulla pavimentazione. “Spesso – prosegue il negoziante – lasciano qui l’auto e vanno in giro per il centro. Quando tornano trovano la brutta sorpresa: l’auto rimossa dai vigili. E se succede di notte è un bel problema arrivare fino ai depositi, visto che i trasporti urbani dopo una certa ora non ci sono più e i taxi sono rarissimi. A me personalmente è capitato l’altra notte di accompagnare con la mia auto dei turisti di Pordenone a riprendere la loro macchina. Non vi dico con quale ricordo di Viterbo sono ripartiti…”

Non solo questo, però. Per l’assessore al Centro storico Alvaro Ricci il progetto era chiaro: liberare le piazze dalle auto e riempirle di tavolini per i locali. Ma qui, in piazza Fontana Grande, gli unici tavolini che si ricordano furono quelli per la cena di beneficenza del Festival del Volontariato (tra l’altro riuscitissima). Eppure i locali che si affacciano sulla piazza avrebbero tutto pronto per piazzare le loro pedane in legno al centro della piazza, in una collocazione spettacolare: “Ma pare che finché non arrivino i dissuasori per le auto non sia possibile. Ci hanno bloccati – racconta sempre il commerciante – E l’estate ormai sta passando…” Anche perché presto sulla piazza saranno montate le tribune per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa… I famosi dissuasori non sono altro che delle fioriere e manufatti che il Comune vorrebbe mettere per chiudere fisicamente gli accessi delle piazze senza sconvolgere più di tanto l’ambiente urbano intorno. Peccato che ancora non siano arrivati. E la notte piazza Fontana Grande è esclusa dalla movida del centro storico ma anche dal semplice passeggio. Triste, solitaria e finale.





Facebook Twitter Rss