ANNO 14 n° 116
Piccole serenate notturne, cinquantamila fiaccole per l'ultimo appuntamento
Appuntamento il 30 agosto
28/08/2014 - 15:48

VITERBO - L'ultimo appuntamento con il festival Piccole Serenate Notturne coincide anche con l'ottava edizione della Notte delle Candele, una serata specialissima che scenograferà l'antico borgo di Vallerano di ogni genere di composizioni create con lumi naturali.

E' così che il 30 agosto si aspetteranno in questo autentico gioiello medievale fotografi, curiosi e turisti da tutto il territorio della Tuscia, d'Italia, d'Europa per festeggiare insieme, dal tramonto fino al totale spegnimento delle fiaccole, un evento che associa la naturale bellezza del territorio e dell'architettura con la cultura in ogni sua derivazione.

Dalle 20 circa, infatti all'interno di pittoreschi vicoli, piazze, monumenti storici e chiese avranno luogo in contemporanea una serie di poliedriche performance, tra arte, musica e teatro, che coinvolgeranno i convenuti in una sorta di percorso processionale da un luogo all'altro del Paese.

Saranno 50000, inoltre, le candele utilizzate dagli stessi abitanti per comporre disegni e suggestive creazioni di luce uniche nel loro genere - da loro stessi accese al crepuscolo e alimentate continuamente - che incorniceranno porte e finestre e rischiareranno i percorsi di scalinate e vicoli e rischiareranno i contorni degli archi, delle case e delle chiese.

Alla passeggiata creativa, districata tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni, si potrà accedere da P.za A. Diaz alla simbolica cifra di 4 euro. La ristorazione sarà garantita dai numerosi ed accoglienti ristoranti tipici del borgo (consigliata comunque la prenotazione) che proporranno un perfetto connubio tra l'atmosfera incantata dell'evento e la tradizione eno-gastronomica del territorio.

Una vera e propria spettacolarizzazione del luogo che mira ad abbinare turismo, natura, cultura e divertimento per una indimenticabile notte d'estate che già l'anno scorso ha registrato ben 15000 presenze e che quest'anno si appresta a catalizzare l'attenzione con un programma sempre più ricco e partecipato.






Facebook Twitter Rss