ANNO 14 n° 110
Pizza di Pasqua regina del week end organizzato dalla Pro loco di Bagnaia
08/04/2014 - 12:45

Una Pro Loco spumeggiante, viva, giovane e innovativa quella di Bagnaia che sabato 12 e domenica 13 aprile inaugurerà la prima “Festa della Pizza di Pasqua”. Un evento ideato per celebrare una tipicità dello splendido borgo, che da sempre fa delle proprie tradizioni un vanto da condividere. Lei, la rinomata pizza Bagnaia, sarà la regina della due giorni ricca di appuntamenti. Come tutte le cose più buone, questo dolce nasce dall’unione di prodotti, di per sé poveri, che abbracciandosi creano un’alchimia di sapori che di decenni in decenni conquista i palati di quanti lo assaggiano.

«Avevamo in mente un progetto che, ispirato alla tradizione, fosse innovativo per Bagnaia – spiega Laura Belli, presidente della Pro Loco 01031 –: da questo obbiettivo è nata la Festa. Decenni di cultura e di storia si fonderanno con il presente, con lo scopo di trasmettere e condividere una delle nostre gemme più preziose. Siamo convinti che le tradizioni culturali, soprattutto quando sono così legate alla particolarità di un territorio, debbano rappresentare delle finestre da cui affacciarsi per aprire le nostre menti e non chiuderle arroccandole in un passato che si ripete meccanicamente senza arricchire il presente».

La Festa della Pizza inizierà alle ore 15 di sabato 12 aprile con la visita guidata, curata dall’Ufficio Turistico di Viterbo, al borgo di Bagnaia e Villa Lante, arricchita, grazie all’associazione Amici di Bagnaia, dall’apertura straordinaria di cinque monumenti: Il tempietto di San Rocco, la chiesa di Santa Maria della Porta, santa Maria del Rosario, Santo Stefano e Palazzo Gallo. A seguire le storiche porte in legno del famoso 'Forno da Laurina', il primo di Bagnaia, verranno riaperte per mostrare al pubblico lo spazio che, conservato intatto, è stato adibito a mostra. Al suo interno, infatti, è stato ideato un percorso culturale fatto di fotografie, aneddoti, video, consigli e curiosità. Al termine della visita, i produttori locali di Pizza proporranno i loro prodotti, affollando così il viale che porta a Villa Lante. Sarà un trionfo di artigianato enogastronomico, durante il quale sarà possibile scoprire un ventaglio di varietà sorprendente. Mentre i più grandi delizieranno i loro palati, per i bambini da 5 a 12 anni si terrà un laboratorio culinario creativo presso i locali della Pro Loco. Il programma di sabato terminerà con un apericoncerto a tema durante il quale si potranno degustare le specialità pasquali, deliziati dalla street band “Criansa percussion”.

Domenica 13, invece, alle 10.30 il cinquecentesco “Forno da Laurina” sarà messo in funzione e sarà possibile ammirarlo in attività. Nel pomeriggio, alle ore 16, è prevista una gara di pizze, nella quale sono chiamati a cimentarsi gli stessi abitanti del borgo. Le pizze in gara saranno valutate da una giuria che premierà la migliore e a seguire, alle 17.30, è in programma un Laboratorio di Pizze di Pasqua con le donne di Bagnaia che saranno accompagnate dai racconti di Franco Pierini sulle tradizioni pasquali del paese. La prima “Festa della Pizza” terminerà alle 18.30 con l’incontro storico-culturale con Silvia Brescia sulla storia e la tradizione del forno.

«La Pro Loco di Bagnaia – interviene Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo, sponsor dell’evento – ha saputo ideare un evento che riveste un valore socioculturale importante per il capoluogo. La due giorni non solo ha il merito di creare interesse, incidendo su una del territorio, ma farà anche da cassa di risonanza per gli artigiani della zona che troveranno nella Festa un’ottima vetrina per i loro prodotti. Siamo orgogliosi di essere partner dell’iniziativa e facciamo i nostri complimenti all’impegno e all’entusiasmo della 01031 che, ancora una volta, si è dimostrata innovativa, attiva e capace di interpretare le peculiarità della realtà che rappresenta».

Le iniziative della Pro Loco di Bagnaia non si fermano alla Festa della Pizza: i ragazzi capitanati dalla Belli, infatti, sono impegnati a 360° anche nella cooperazione con altre realtà attive sul territorio. Il 25 aprile aiuteranno i ragazzi del gruppo mountain bike durante il memorial, distribuendo guide turistiche sulle bellezze di Bagnaia alle famiglie dei ciclisti. Il 30 aprile invece, porteranno la loro leccornie e aneddoti sul “Trenino verde” di Legambiente che, partito dalla capitale, passerà per la vecchia ferrovia.







Facebook Twitter Rss