ANNO 14 n° 115
''Una casa-museo
nell'abitazione
di Filoteo Alberini''
La proposta di Emanuele Moretti
23/10/2014 - 02:02

ORTE (fla.lud.) –''Sapevamo benissimo che la casa natale di Filoteo Alberini fosse di proprietà di un privato, per questo tempo fa proponemmo di realizzare un museo a Palazzo Novelli che, restaurato, sarebbe dovuto diventare la Casa della Cultura, ma non se ne fece nulla''. A commentare la notizia della messa in vendita della casa in via Piè di Marmo dove nacque il padre della cinematografia italiana è Emanuele Moretti, ortano trapiantato a Los Angeles, di professione regista e direttore artistico della fondazione Alberini.

Un personaggio celebre Filoteo Alberini, che inventò un anno prima dei fratelli Lumière il kitografo e che nella sua carriera ha diretto e prodotto numerosi film di spessore, di cui pian piano si stanno perdendo i pezzi: la casa che gli diede i natali e che è stata inserita tra le dimore storiche italiane nei più importanti quotidiani nazionali è in vendita a 65mila euro da fine agosto, il cine-teatro a lui intitolato è ancora in attesa di essere restaurato a causa di improvviso dietro front della Regione che aveva stanziato i fondi necessari e di conseguenza anche il festival dei cortometraggi, che si svolgeva proprio in quei locali, è fermo da ben quattro anni.

Alla luce di ciò, Moretti è quindi poco fiducioso in una repentina quanto esaustiva mossa da parte del Comune che invece, per bocca del sindaco Moreno Polo, si è detto intenzionato ad intraprendere, o quantomeno provarci. ''Magari realizzare una casa museo - continua Moretti - ma dubito che ci siano soldi e volontà per recuperare l’edificio – ha commentato il giovane regista - , così come per intercedere con il Comune di Roma e la Sovrintendenza alla Cultura per riportare a Orte gli oggetti appartenuti ad Alberini. Certo, ci spero, ma la vedo dura''.

Non sarà facile, ma il primo cittadino Polo ha assicurato che si darà da fare, proprio perché ''Alberini è l’unico personaggio di Orte riconosciuto a livello internazionale e, oltre al valore storico, sarebbe controproducente per il paese disperdere questo patrimonio''. Si attendono sviluppi della faccenda nei prossimi giorni.





Facebook Twitter Rss