ANNO 14 n° 115
Preparativi in corso per il Fescennino d'oro
Si svolgerā il 7 settembre
31/07/2014 - 15:39

CORCHIANO - Il Premio fescnnino d'oro quest'anno si svolge il 7 settembre a Corchiano in piazza Pina Piovani.

Il maestro Nicola Piovani, dal 2000 assegna il riconoscimento a chi «ha ricevuto meno di quanto meritava perché nel frattempo è cambiato il linguaggio, verbalizzato e non; sono cambiati i tempi della comicità, allineati a quelli più rapidi e incisivi della televisione. È cambiato il modo di preparare la propria tecnica recitativa, il modo di fare gavetta, di rapportarsi con il pubblico». L'appuntamento, come sempre, è nella piazza intitolata all'attrice Pina Piovani, zia del Maestro, e attrice di cinema e teatro, come sottolinea il Maestro Piovani. 

Filosofia del Premio. Costituisce il riconoscimento di radici culturali e di tradizioni che fanno la storia di una comunità, di un popolo. 

Il riconoscimento viene attribuito quando la giuria, composta da Germano Mazzocchetti, Curzio Maltese, Vincenzo Mollica, Paila Pavese, Paolo e Vittorio Taviani, presieduta da Nicola Piovani e dal sindaco di Corchiano, dott. Bèngasi Battisti, individua all'unanimità un artista che abbia svolto un'attività dedicata a tutelare e diffondere le tradizioni e il teatro popolare con nobiltà culturale attraverso la comunicativa teatrale.

Tra i premiati delle scorse edizioni Massimo Wertmuller, Gigi Proietti, Ascanio Celestini, Leo Gullotta e Toni Servillo.

L'elenco completo dei premiati e dei componenti della giuria si trova sulla pagina dedicata del Comune di Corchiano: http://www.comune.corchiano.vt.it/Sotto_Categorie.aspx?id_cat=70






Facebook Twitter Rss