ANNO 14 n° 116
Presentazione del libro ''Io c'ero''
Sabato 15 novembre alle ore 17, presso la sala della Curia Vescovile a Civita
12/11/2014 - 11:18

CIVITA CASTELLANA - Si svolgerà sabato 15 novembre, alle ore 17, presso la sala della Curia Vescovile, in piazza Matteotti a Civita Castellana, la presentazione del libro dal titolo ''Io c’ero'', che raccoglie le memorie di guerra del civitonico Angelo Angelini, detto Gino, classe 1921.

Il libro, stampato da Edizioni Fergen, è stato scritto dalla professoressa Giuseppina Pastorelli seguendo il lucido racconto di Angelini, che nonostante l’età avanzata mantiene intatti i ricordi delle vicissitudini che dovette affrontare durante il servizio svolto nella Marina Militare.

Imbarcato sull’incrociatore Alberto di Giussano, Angelini visse le drammatiche fasi dell’affondamento della nave nel 1941 a largo di Capo Bon. Nel libro ripercorre anche le vicende dell’armistizio dell’8 settembre 1943 a Pola, tra l’occupazione nazista e la ferocia dei partigiani comunisti slavi.

Alla presentazione del libro, organizzata dalla sezione di Civita Castellana dell’associazione nazionale marinai d’Italia, oltre all’autrice e al protagonista, parteciperanno il Sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli, l’ammiraglio Antonio Peri e il giornalista Silvano Olmi che presenterà la manifestazione e modererà il dibattito.

L’ingresso è aperto a tutti.

Facebook Twitter Rss