ANNO 14 n° 109
Prima fumata nera per Domenico Merlani
Ma venerdì diventerà presidente
07/10/2014 - 13:07

di Roberto Pomi

Fumata nera da via Fratelli Rosselli, l’ente camerale viterbese non ha ancora un nuovo presidente. Tutto secondo i pronostici e dovremo attendere venerdì per assistere all’incoronazione di Domenico Merlani, anche questo già preventivamente annunciato.

Il nuovo consiglio si è riunito per la prima volta questa mattina. Sono state effettuate le due votazioni a maggioranza qualificata. Votazioni in cui era necessario per Domenico Merlani o Mauro Barlozzini, le due figure in gara per l’incarico, raggiungere quota 19. La fotografia del primo voto racconta questa situazione: Merlani 17 voti, Barlozzini 10 e una bianca. Il secondo voto: Merlani 16, Barlozzini 11 e sempre una bianca.

La votazione decisiva è in calendario per venerdì alle 8.30. Serve la metà più uno de votanti, quota che è nelle corde di Domenico Merlani.

L’uomo di Unindustria è sostenuto dalla cordata denominata ‘Patto per la Tuscia’ e composta da Unindustria, Cna, cooperative, sindacati e mondo dell’agricoltura. Con Barlozzini i settori del commercio e del turismo (Confesercenti, Ascom), Confartigianto e Federlazio.

L’analisi del voto dice che al primo tentativo Barlozzini ha perso un pezzo a favore di Merlani. Il blocco dei neutrali, composto da consumatori, banche e professionisti ha invece rotto la propria ''non belligeranza'' per due terzi.





Facebook Twitter Rss